Yahoo! chiude GeoCities

Spread the love

Geocities

Era il padre di tutti i blog e di tutti i social network ai tempi del Web 1.0 e da oggi fino al 26 ottobre, saranno gli ultimi giorni per poterlo “ammirare”. Ebbene si, Yahoo! ha deciso di mandare ufficialmente in pensione il suo servizio GeoCities dopo 15 anni di onorata attività. A comunicarlo la stessa compagnia di Sunnyvale, con una nota che precisa le informazioni sulla disattivazione. A partire dal 26 ottobre, questo non sarà più accessibile ed un messaggio per gli utenti è già on line per comunicarlo nelle pagine stesse del servizio.

Vediamo un po’ di storia del network, per capire la sua importanza nel Web 1.0. Nel 1994, dalle menti di David Bohnett e John Rezner, è uscito fuori questo nuovo servizio dedicato ad offrire uno spazio gratuito agli utenti per realizzare i siti Internet.

Yahoo! ha acquistato questo servizio nel 1999 per la cifra di 3 miliardi di dollari ed ha esteso in alcuni dettagli tecnici il servizio. Grazie a queste estensioni, sempre più GeoCities ha cominciato a diventare uno dei mezzi preferiti dagli utenti Web per la pubblicazione dei propri contenuti, fino ad arrivare ai blog ed ai beta test dei social network. Se si vuole controllare l’attuale impatto della scelta di Yahoo! per la chiusura del servizio, si può già notificare una discussione in atto sulla pagina di GeoCities su Wikipedia, che vede molti utenti del servizio coinvolti in una domanda: Che fine daranno le pagine collegate a GeoCities?

Ad oggi tutti quelli che hanno pubblicato il sito su GeoCities, sono tantissimi, inoltre lo spazio è stato utilizzato alla buona anche da una serie di piccole aziende (soprattutto) italiane per catalogare spazi, dati ed informazioni di uso quotidiano programmandone gli accessi. Ad oggi il futuro è un punto di domanda per l’usufrutto di questi spazi.
Secondo i dati stimati dal noto TechCrunch, la chiusura sarebbe dovuta all’enorme calo di utenti e visitatori di quest’anno che ha raggiunto la quota di perdita del 24%.

1.379 commenti su “Yahoo! chiude GeoCities”

  1. Сайт https://ps-likers.ru предлагает уроки по фотошоп для начинающих. На страницах сайта можно найти пошаговые руководства по анимации, созданию графики для сайтов, дизайну, работе с текстом и фотографиями, а также различные эффекты.

    Rispondi
  2. RDBox.de https://rdbox.de bietet schallgedammte Gehause fur 3D-Drucker, die eine sehr leise Druckumgebung schaffen – nicht lauter als ein Kuhlschrank. Unsere Losungen sorgen fur stabile Drucktemperatur, Vibrationsisolierung, Luftreinigung und mobile App-Steuerung.

    Rispondi

Lascia un commento