Ubuntu conquista i social network

Spread the love

Il sistema operativo Ubuntu esiste già da tanto in circolazione, solo che ad oggi nessuno degli utenti medi (non geek o appassionati), l’aveva preso in considerazione. La nuova versione Ubuntu Lucid Lynx, sembra avere invece una storia diversa perchè è riuscita a conquistare buona parte degli utenti italiani ed europei. Di conseguenza Linux ed Ubuntu non sono più semplici sistemi operativi e strutture utilizzate solo in determinati ambienti di nicchia e specializzati in questo, bensì sono sulla bocca di tutti gli utenti PC User.

Il caso più plateale è dato dal discorrere di questi sistemi operativi sulle riviste di informatica ed addirittura l’articolo intero per la presentazione di Ubuntu Lucid Lynx su Repubblica e sul Corriere della Sera a cura di Paolo Ottolina.


Ma da dove arriva tutto questo successo in un momento così particolare per l’informatica? Sembra proprio secondo statistiche che in buona parte, Ubuntu stia godendo di un successo derivante dai blog e soprattutto dai social media e social network. Il suo proliferare su questi mezzi e di conseguenza il giungere all’orecchio di queste notizie date così per caso sul proprio profilo, sta cominciando ad appassionare altri utenti oltre i soliti “smanettoni” abituati ad utilizzarlo. Complice di ciò, forse, anche la nuova interfaccia grafica molto gradevole e che richiama le linee ed il design di Mac OS X.

L’unico cruccio per sfondare di questo sistema operativo? I fashion victim dell’informatica l’hanno definito come un sistema per niente “sexy”.

5 commenti su “Ubuntu conquista i social network”

  1. io l’ho instalalto in dual boot, l’unico problema che ha? l’instalalre il software, non riesco proprioa capire coem fare. per il resto è proprio buono ottima alternativa a windows xp e vista, non ancora all’altezza di windows 7

    anni luce migliore di mac ox x

    Rispondi

Lascia un commento