Ubisoft, Facebook e social gaming

Spread the love

La mania del social gaming sta spopolando. Quotidianamente sono migliaia gli utenti che si battono a colpi di click o ancora che gestiscono il proprio animaletto virtuale ed il proprio terreno di gioco in 3D.

Questa tendenza negli ultimi tempi ha visto come protagonista soprattutto il noto Facebook, che grazie alla sua posssibilità di implementare apps, è diventato un fertile terreno di programmazione per giochi ed attività virtuali videoludiche. Le aziende di riferimento del settore, infatti, continuano a tenere sotto controllo le evoluzioni dei giochi e delle applicazioni di Facebook per cercare spunti e collaborazioni, ed instaurarsi definitivamente nel mondo del social gaming. Ad oggi, è stato effettuato il lancio mondiale del nuovo portale della Ubisoft.

Ubisoft Entertainment è una software house francese produttrice e sviluppatrice di videogiochi. Ha prodotto titoli come Rayman, Tom Clancy’s Splinter Cell, Prince of Persia, Far Cry ed a seguito dell’acquisizione di Red Storm Entertainment è diventata la terza casa produttrice per importanza in Europa e la settima negli Stati Uniti d’America.
Il portale sotto forma di apps lanciato dalla casa si chiama UbiFriends ed è disponibile su Facebook. Ubifriends riuscirà ad offrire con cadenza regolare a tutti gli iscritti del social network, nuovi giochi ed applicazioni per gli utenti del sito che potranno sfidarsi e combattere on line a colpi di spada (di click) oppure di intelligenza.
Il primo titolo reso disponibile da Ubisoft è Tick Tock. Stiamo parlando di un gioco a risposta multipla personalizzato per il social network, che permette di mettersi alla prova sulla reale conoscenza dei propri amici di Facebook.
Un nuovo modo di vedere il mondo videoludico, sempre meno individuale e sempre più sociale. Stiamo giungendo pian piano alla realizzazione di una nuova serie di network del web 2.0, e cioè quelli del social gaming: un mondo già conosciuto ma per ora in fase embrionale, che vedrà la luce vera tra pochi anni.

252 commenti su “Ubisoft, Facebook e social gaming”

  1. I have been exploring for a bit for any high quality articles or blog posts on this sort of area . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this site. Reading this information So i’m happy to convey that I have an incredibly good uncanny feeling I discovered exactly what I needed. I most certainly will make certain to do not forget this site and give it a look on a constant basis.

    Rispondi

Lascia un commento