Twitter: come gestire le liste

Spread the love

Le liste di Twitter sono una delle tante novità introdotte nel corso del 2010, e hanno ricevuto un’accoglienza molto positiva. Però non tutti hanno saputo sfruttarle al meglio. Un vero peccato, perché l’utilità delle liste consiste proprio nel suddividere le persone che seguiamo in base a delle categorie di interesse.

Se seguite molti, anzi troppi utenti, vi sarà utile raggrupparli in due o più categorie. Cominciate col selezionare gli utenti in tre grandi gruppi, “famiglia”, “lavoro”, e “amici”. In questo modo potrete visualizzare rapidamente una linea temporale che contiene solo i loro tweet. Con lo stesso criterio create i successivi elenchi.

Potete suddividere i followers tra gli opinionisti politici, gli esperti di musica pop o indie, i guru della tecnologia, in modo da avere sempre ogni informazione a portata di mano, evitando di perdere tempo a scorrere una timeline troppo fitta.

Per creare una lista è sufficiente cliccare sul pulsante elenco nella home page di Twitter e scegliere “crea una lista” dal menu a discesa. Digitate il nome della vostra nuova lista e poi aggiungete gli utenti desiderati.

Mantenete sempre un certo criterio quando aggiungete i contatti. Se le informazioni non sono interessanti, o comunque attinenti alla categoria della lista che avete creato, rimuovete il contatto o spostatelo in un elenco differente.

7 commenti su “Twitter: come gestire le liste”

  1. 524354 188183I dont believe Ive read anything like this before. So good to discover somebody with some original thoughts on this subject. thank for starting this up. This internet site is something that is required on the web, someone with slightly originality. Very good job for bringing something new to the internet! 270531

    Rispondi

Lascia un commento