Trovare lavoro con Facebook, LinkedIn e Twitter

Spread the love

Trovare lavoro sui social network potrebbe essere la nuova frontiera per i disoccupati in cerca di una professione. Secondo una recente ricerca svolta negli Stati Uniti da Jobvite, piattaforma locale che fornisce servizi adibiti alle assunzioni online, circa 22 milioni di utenti hanno cercato lavoro su Facebook, LinkedIn e Twitter e il 15% di loro, circa 1 su 6, ha confermato di essere riuscito a trovarlo in questa maniera.

I dati del sondaggio parlano chiaro: in tempi difficili, la rete può diventare l’ancora di salvataggio per chi è in cerca di lavoro. Dall’indagine emerge infatti che l’86% delle persone alla ricerca di un impiego è iscritto su almeno una piattaforma sociale, e circa il 54% spera e cerca di trovarlo proprio su canali come Facebook, LinkedIn e Twitter.

18,4 milioni di americani affermano di essere riusciti a trovare lavoro grazie a Facebook. Lo stesso affermano oltre 10 milioni riguardo LinkedIn, mentre 8 milioni giurano di essere stati assunti grazie ad una ricerca svolta su Twitter.

La statistica è inoltre approfondita. Il 41% di chi ha cercato lavoro su Facebook si è dimostrato particolarmente sociale, dato che possedeva oltre 150 contatti in un determinato social network. Le aziende tuttavia continuano a preferire LinkedIn per questo tipo di assunzioni. Non è un caso che i nuovi impiegati siano arrivati maggiormente proprio dal portale dedicato al lavoro, con il 78% dei casi. Poi, Facebook con il 55% e infine Twitter con il 45%.

Ora, difficile che in Italia valga lo stesso discorso per gli Stati Uniti, ma sottovalutare l’importanza dei social media anche per questo frangente sarebbe un delitto. Quindi, se si è in cerca di lavoro si provi a considerare Facebook e Twitter non solo come due strumenti di svago nel tempo libero, ma anche per ottenere una nuova occupazione, migliorando la propria rete di contatti che comprenda dunque anche aziende che ha da poco stabilito altre assunzioni. Chissà se il prossimo vostro lavoro non si nasconda proprio lì, all’angolo tra un profilo e l’altro di Facebook.

[via]

9 commenti su “Trovare lavoro con Facebook, LinkedIn e Twitter”

  1. hello there and thank you for your info – I’ve certainly picked up something new
    from right here. I did however expertise a few technical points using this website, as I experienced
    to reload the web site lots of times previous to I could get it to
    load correctly. I had been wondering if
    your web hosting is OK? Not that I am complaining, but slow loading instances times will sometimes
    affect your placement in google and can damage your quality score if
    advertising and marketing with Adwords. Well I’m adding this RSS to my e-mail and can look out for a lot more of your respective exciting content.
    Ensure that you update this again very soon.. Najlepsze escape roomy

    Rispondi
  2. 10408 533943There couple of fascinating points at some point in this posting but I dont determine if these individuals center to heart. There is some validity but Let me take hold opinion until I check into it further. Wonderful write-up , thanks and then we want more! Combined with FeedBurner in addition 937502

    Rispondi
  3. 617400 475008Good post. I be taught 1 thing more challenging on entirely different blogs everyday. It will all the time be stimulating to learn content from other writers and apply slightly 1 thing from their store. Id desire to use some with the content material on my weblog whether you dont mind. Natually Ill give you a hyperlink on your net weblog. Thanks for sharing. 264988

    Rispondi
  4. 675432 674954Currently actually do not stop eating because there is yet the decision which you will transform into. Work from your home us rrs often a fad for that who wants to earn money yet still enough time requires most substantial occasions utilizing children and kids goes for as the modern habit. attract abundance 5779

    Rispondi

Lascia un commento