Social network demoliscono i diritti d’autore

Spread the love

Grazia Neri

Ebbene si, con l’espansione dei siti internet di social networking oltre ad acquisirne informazioni sui pregi di questi strumenti, ci rendiamo conto sempre di più dei difetti di questi servizi (per qualcuno) infernali. La notizia che sta facendo il giro dei soggetti che si battono per i diritti d’autore, è finita su “Il sole 24 ore” e parla di una delle agenzie foto giornalistiche tra le più quotate in Italia. Parliamo di Grazia Neri.

Una notizia definita tristissima dai tanti ammiratori della foto d’autore e soprattutto dal Laboratorio Permanente di Fotografia, (www.oltrefoto.it), che ha avviato una diffusione del comunicato stampa di chiusura. La chiusura è stata annunciata il 26 settembre durante la terza edizione delle Giornate Fotografiche Vogheresi. La titolare dell’agenzia, ha spiegato alla stampa che: “Alle difficoltà forti dell’editoria si è aggiunta la pesante crisi di mercato che tutti conosciamo. Ai giornali non interessano più le mie immagini e, più in generale, non sono disposti a spendere denaro per la fotografia di qualità. A parte il gossip, che non è e non sarà mai di mio interesse, non si producono più scoop, che erano il vero motore del settore. Non solo, i prezzi sono fermi agli Anni Novanta, colpa della concentrazione del mercato in poche mani e della nascita di multinazionali, come la Corbis e la Getty, che purtroppo hanno mandato in sofferenza numerosi fotografi, foto editor e agenzie, ma anche perchè ormai la diffusione dei contenuti on line tra social network e link su altri siti, non ci permette più di preservarci i diritti di autore per le riproduzioni“.

Parole dure in un momento in cui le reti sociali vanno per la maggiore tra gli utenti, che sempre più si scambiano contenuti senza dare il minimo apporto relativo alla fonte di provenienza degli stessi

A far comprendere in che duro scenario si trovano gli autori, sono le parole di conclusione di Grazia Neri: “Seguire e difendere una fotografia e il suo autore è stato uno dei compiti più importanti, delicati e difficili. È comunque fondamentale per chi svolge la mia professione – ha detto – Questo è il primo consiglio per ogni fotografo: vigilare sul proprio lavoro“.
E’ proprio vero che questa condivisione aiuterà l’economia ma distruggerà i diritti d’autore? Ai posteri l’ardua sentenza.

652 commenti su “Social network demoliscono i diritti d’autore”

  1. Hey there! I know this is kinda off topic nevertheless I’d figured I’d ask. Would you be interested in exchanging links or maybe guest writing a blog article or vice-versa? My site goes over a lot of the same subjects as yours and I feel we could greatly benefit from each other. If you might be interested feel free to send me an e-mail. I look forward to hearing from you! Terrific blog by the way!

    Rispondi
  2. Have you ever considered about including a little bit more than just your articles? I mean, what you say is fundamental and all. Nevertheless just imagine if you added some great graphics or video clips to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and clips, this site could undeniably be one of the most beneficial in its niche. Superb blog!

    Rispondi

Lascia un commento