Social Media: cinque strumenti per risparmiare tempo

Spread the love

Stare su più social network è un’attività che costa tempo e fatica, non importa se ci andiamo per divertirci o per lavoro. Per usare al meglio i minuti o le ore che passiamo su Facebook, Twitter, Friendfeed o MySpace possiamo affidarci a diverse applicazioni che facilitano la nostra comunicazione. Ma quali scegliere? Proviamo a fare una piccola Top 5 in base alle nostre esigenze.

NutshellMail.
Consigliato a chi sta sui social network solo una volta ogni tanto, NutshellMail fa una copia dei tuoi aggiornamenti di stato più recenti, con messaggi, commenti e likes ricevuti (Facebook) o con le ultime menzioni (Twitter) e te li invia per email sulla base di un calendario programmato da voi, giornaliero, settimanale, o mensile. NutshellMail supporta anche MySpace, LinkedIn e le community di Ning. Totalmente gratuito, il tempo di utilizzo stimato è di circa 15 minuti.

Sprout Social.
Comprende sei aree principali, ognuna delle quali rappresenta un diverso insieme di funzioni.

  • Dashboard: bacheca che offre una panoramica di tutte le ultime attività dalle varie reti.
  • Posta in arrivo: puoi vedere chi ti segue su Twitter, visualizzare gli ultimi aggiornamenti, rispondere alle replies di Twitter e ai messaggi diretti. Lo stesso vale per Facebook e LinkedIn.
  • Rubrica: i tuoi contatti e fan.
  • Schedule: calendario per programmare gli aggiornamenti di stato anche quando non sei al PC. Schedule permette anche di pianificare messaggi ricorrenti e promemoria.
  • Discovery: in questa sezione è possibile fare ricerche su parole chiave e trovare utenti Twitter sulla base delle loro informazioni personali. È anche possibile attivare la geo-localizzazione.
  • Statistiche: informazioni base sulla tua frequenza di posting.

Sprout social non è un programma free, ma un media management completo. Dopo un periodo di tempo gratuito, l’abbonamento costa 9 dollari al mese. Pertanto è consigliato di più ai professionisti e alle piccole imprese.

TweetDeck.
Programma ben noto agli utenti di IoChatto, e sicuramente il più popolare di tutti e cinque. Tweetdeck è un browser web per tenersi in contatto con gli amici di Twitter, Facebook, LinkedIn, MySpace e altri social networks. TweetDeck supporta la pubblicazione di immagini e video, e può anche registrare filmati con la webcam, direttamente dall’interfaccia. Comprende un app per iPhone, iPad e Android. Gratuito.

HootSuite.
Simile a TweetDeck, ma sconsigliato per l’uso individuale. Il suo punto di forza infatti resta la possibilità di gestire un team di collaboratori a cui assegnare compiti e condividere dati e messaggi. Isomma un media management ottimizzato per il lavoro di squadra. Disponibile in versione gratuita e a pagamento.

CoTweet.
Differisce sia da HootSuite che da TweetDeck in quanto non consente la gestione di social networks diversi da Twitter. CoTweet unifica le conversazioni in un solo stream e permette di gestire i gruppi di lavoro. Perciò anche CoTweet è pensato per il lavoro di squadra, da svolgere stavolta solo attraverso Twitter. Disponibile in versione free o a pagamento.

E tu cosa usi per risparmiare tempo e migliorare la tua produttività?

897 commenti su “Social Media: cinque strumenti per risparmiare tempo”

  1. That is really fascinating, You’re an excessively skilled blogger. I’ve joined your rss feed and look forward to in the hunt for extra of your magnificent post. Additionally, I’ve shared your website in my social networks!

    Rispondi
  2. We are a group of volunteers and starting a new initiative in our community. Your blog provided us with valuable information to work on|.You have done a marvellous job!

    Rispondi

Lascia un commento