Skype acquista GroupMe

Spread the love

Il team di Skype ha annunciato sul proprio sito ufficiale di aver completato l’acquisizione di GroupMe, startup resasi famosa nell’industria della comunicazione mobile da poco più di un anno grazie alle sue interessanti funzionalità.

GroupMe offre infatti servizi che permettono agli utenti di creare in maniera rapida ed immediata gruppi di amici esclusivi attraverso i propri smartphone e comunicare così con estrema semplicità con tutti i componenti tramite i canonici messaggi di testo. 

L’amministratore delegato di Skype, Tony Bates, ha spiegato prevedibilmente che tali strumenti saranno utilizzati in futuro per essere integrati con le tecnologie di comunicazione già offerte dal celebre servizio di client VoIP, anche se le possibili soluzioni in tal senso, volte a trovare punti di contatto tra i due servizi, saranno valutate con calma nelle prossime settimane.

GroupMe infatti continuerà ad esistere, almeno inizialmente, come servizio completamente autonomo (fatta eccezione ovviamente per la proprietà adesso nelle mani di Skype, quindi potenzialmente – anti-trust permettendo – di Microsoft) con il passaggio definitivo alla piattaforma Skype che avverrà con calma e quasi “in silenzio” man mano che i tecnici del gruppo del client trovino il modo di far coesistere i due servizi.

Un’acquisizione di questo tipo va vista sotto diversi aspetti. In particolare, si pensi a come Skype vuole evidentemente estendere i propri servizi a più piattaforme possibile, e l’acquisto di realtà emergenti come GroupMe, certo contribuisce a creare una formazione di servizi differenti tra loro ma comunque in grado di giungere allo stesso obiettivo: la comunicazione testuale o video con dispositivi elettronici portatili o fissi.

Non sono noti al momento i dettagli ufficiali della trattativa che ha portato GroupMe tra le “braccia” di Skype. Si parla di un accordo raggiunto su una cifra che oscilla dai 50 e gli 85 milioni di dollari, ma si attende probabilmente il via libera da parte dell’anti-trust per l’accordo con Microsoft prima di comunicare i numeri definitivi dell’affare.

105 commenti su “Skype acquista GroupMe”

Lascia un commento