Sicurezza in rete 7×24: ecco come proteggersi

Spread the love

Oggi si conclude l’iniziativa SicuramenteWeb, iniziativa svoltasi grazie al patrocinio del Ministero della Gioventù e del Ministero per lo Sviluppo Economico, con la collaborazione dell’Unione Nazionale Consumatori. Pericoli, truffe e privacy sono stati i maggiori temi di discussione e di confronto, con particolare focalizzazione sul problema giovani in relazione ai social network: cyberbullismo, stalking, adescamenti, ecc. Coinvolti nell’evento sono stati: 2Spaghi, Facebook, MySpace, Netlog, Peoplesound di Buongiorno!, Yahoo, Windows live messenger e skuola.net (di cui abbiamo postato il decalogo volto alla protezione dei ragazzi, qualche giorno fa). Oltre a commenti, articoli, consigli e moltissimi video rintracciabili su Youtube, c’è anche un blog che si chiama Sicurezza in rete 7×24. Uno spazio molto interessante per reperire informazioni ed imparare come fare attenzione e proteggersi.

Ogni rappresentante e/o delegato di servizi chat e/o social network ha mandato il proprio messaggio.Tra i più importanti ci sono:

  • Youtube: il quale ha espresso in breve sintesi come comportarsi, quando si trovano video che riprendono atti osceni o di offesa verso terzi.

Come si fa? Si clicca sulla bandierina ‘segnala’.
La bandierina non serve solo per i casi di bullismo ovviamente. Serve per segnalare qualsiasi video che vi sembri fuori luogo, che sia violento, che vi metta a disagio.

E se il video lo caricate voi e qualcuno vi fa dei commenti che non gradite, che vi insultano, che violano la vostra privacy? Bloccate i commenti. L’utente non potrà più commentare i vostri video e nemmeno visualizzarli.

  • Windows live: il quale ha fornito 8 regole su come comportarsi in rete:
  1. Considera molto attentamente il livello di esposizione al pubblico del tuo Windows Live ID.
  2. Mantieni privati i dettagli identificabili.
  3. Scegli gli amici con attenzione.
  4. Sii prudente nell’esprimere i tuoi sentimenti.
  5. Scegli le foto con intelligenza.
  6. Fai attenzione ai video.
  7. Controlla ciò che i tuoi amici scrivono di te.
  8. Evita di incontrare da solo un “amico” conosciuto in Internet.
  9. Se ritieni che vi sia un problema, segnalalo immediatamente.

Sul blog sono reperibli altri consigli da parte di Yahoo, Virgilio e molti altri. Fateci un salto ed informatevi.

5 commenti su “Sicurezza in rete 7×24: ecco come proteggersi”

Lascia un commento