Self Control: un’ottima soluzione al girovagare sui social network

Spread the love

Quante volte ci capita di girovagare su Facebook, Twitter, MySpace e Netlog perdendo tanto di quel tempo prezioso che invece potremmo dedicare ad altro? Guardiamo l’ora e ci diciamo: <<Ancora 10 minuti e poi smetto>>, <<Vado a vedere cosa fa Marco e poi mi disconnetto>> e molte altre di queste autoconvinzioni che non servono a nulla. Non tutti sono forti da riuscire a staccarsi realmente. Come fare allora?  Spegniamo definitivamente il computer anche se ci serve? No, d’ora in avanti possiamo utilizzare un’interessantissima applicazione che si chiama Self Control. Ecco di cosa si tratta.

Is email a distraction? SelfControl is an OS X application which blocks access to incoming and/or outgoing mail servers and websites for a predetermined period of time. For example, you could block access to your email, facebook, and twitter for 90 minutes, but still have access to the rest of the web. Once started, it can not be undone by the application or by restarting the computer – you must wait for the timer to run out.

Questo programma permette di selezionare i siti internet a cui non vogliamo accedere, consentendoci di impostare anche la durata di questo “blocco”. Sapete che alle 17, appena tornati dal lavoro, vi sedete davanti al computer per stare su Facebook? Ebbene impostate il blocco per il social network proprio a quell’ora ed impostatelo per una durata 2 o 3 ore. Il sito sarà completamente bloccato e non vi potrete fare alcun accesso. Le impostazioni sono irrevocabili quindi attenzione a cosa scegliete di fare. Un vero e proprio autocontrollo costretto ed efficace.

Self Control è disponibile solo per Tiger 10.4 and Leopard 10.5. Niente sistemi operativi windows purtroppo. Speriamo che il buon Steve Lambert, sviluppatore del software, abbia la carità anche di coloro che non possiedono un macintosh. Per chi invece è fortunato, può scaricare l’applicazione dal seguente sito. Non pesa molto e non occupa nemmeno tanta ram.

690 commenti su “Self Control: un’ottima soluzione al girovagare sui social network”

Lascia un commento