Scrivi un romanzo su Facebook, un concorso letterario tutto digitale

Spread the love

A dicembre Facebook ha annunciato di voler estendere la lunghezza degli status a 60.000 caratteri. Anzi 63.206 caratteri per l’esattezza, una cifra che qualcuno ha definito esagerata.

Il giornalista e program manager Vadim Lavrusik ha affermato che 60.000 caratteri corrispondono a poco più di un decimo di un romanzo tipo. Il sito Mashable ha preso molto sul serio questa dichiarazione, tanto da indire un concorso letterario che si rivolge proprio a quelle persone che sono su Facebook e sognano di scrivere un romanzo.

Se 63.206 caratteri sono bastati a Hemingway per scrivere una buona metà del libro “Il vecchio e il mare” perché non sfidare gli aspiranti scrittori a fare entrare in un aggiornamento di stato un romanzo o addirittura un poema epico? Magari non sarà un capolavoro, ma il risultato potrebbe trasformarsi in
esperienza utile sotto il profilo creativo, e soprattutto divertente.

Naturalmente il concorso di Mashable è riservato ai componimenti in lingua inglese, ma sarà interessante vedere quali saranno gli sviluppi di una simile applicazione qui in Italia.

Dalla carta stampata all’ebook, e dall’ebook allo status di Facebook. L’evoluzione della lettura passerà per il social network?

104 commenti su “Scrivi un romanzo su Facebook, un concorso letterario tutto digitale”

Lascia un commento