Sanremo su Twitter, la vera tv 2.0

Spread the love

twitter_sanremo

Inciuci e polemiche a parte, questa sessantesima edizione del Festival di Sanremo è stata esilarante. Sì, perché a seguirla sui social networks ogni canzone, artista, commento o battuta assume un altro sapore, il sapore della condivisione e dell’ironia. Avete capito bene: nel 2010, finalmente, cinguettando su Twitter si possono apprezzare anche cose che anni fa si sarebbero odiate, e scambiarsi opinioni sui programmi televisivi è diventata un’abitudine consolidata anche in Italia.

L’uso di Twitter per gli aggiornamenti nel momento stesso in cui i programmi vengono trasmessi, infatti, ha trasformato anche un programma spesso noioso come Sanremo in un evento fortemente e incontrollabilmente interattivo.

Qualche esempio? Basta fare un salto su Twitterpedia, il Tumblog che raccoglie i tweet più sconvolgenti, belli o brutti che siano, e che nei giorni del Festival ha pubblicato una serie in due parti di tweet su Sanremo.

O su Monitter, il twitter monitor in tempo reale, in cui in pochi minuti, inserendo la parola chiave “Sanremo”, cominciano a scorrere centinaia di messaggi dei telespettatori davanti ai nostri occhi.

Ecco qualche tweet:

Rania nomina twitter a Sanremo… e tutti si chiedono che tipo di cellulare sia. (Gaudo)
Se la clerici sapesse cos’è twitter cercherebbe un modo x sbafarsi l’uccellino (davidelico)

#Sanremo, il cimitero della musica! (dadeonline)
#sanremo? era troppo divertente commentarlo su twitter! (franc3s)
#sanremo ma come è possibile che una canzone come quella di pupo e del principe sia stata ammessa?è semplicemente oscena! (laciccina)
hanno anche cambiato la sigla di #sanremo. Non c’è più parapappapa-para (damianoide)
I cultori del trash sono in aumento RT @corriereflash24: #Sanremo ascolti seconda searata superiori a edizione 2009 (pyoman)
L’ho visto, se io avessi il crespo di Povia nei miei, di capelli, credo che potrei tentare il suicidio. (Gioska23)
ieri sera ho scritto così tante stronzate su #sanremo che poi Twitter non mi faceva più aggiornare lo stato. Buongiorno a tutti. (Mr_Nick)

Ma non è tutto: persino gli stessi artisti e ospiti, come ad esempio Dita Von Teese, hanno aggiornato costantemente i loro account! Inevitabilmente quindi anche il tradizionale Sanremo diventa un evento 2.0 che è anche un’occasione per farsi una full immersion nelle reti sociali italiane.

Dal punto di vista dei nuovi media, si tratta di un approccio all’interazione che cambia radicalmente il ruolo del telespettatore: prima dei commenti dei giornalisti e dei blogger, prima dei giudizi della critica istituzionale, esattamente nel momento stesso in cui i cantanti si esibiscono, sono i telespettatori da casa a poter far sentire la propria voce.

Twitter è oramai entrato con forza nell’esperienza di navigazione quotidiana di milioni di utenti nel mondo, tanto che, nel solo mese di gennaio, sono stati registrati ben 73,5 milioni di utenti unici che hanno avuto accesso ai tweet del portale.

Il dato mette in evidenza una crescita netta, pari all’8%, rispetto al mese di dicembre, quando gli utenti unici furono 65,2 milioni, mentre il trend appare addirittura straordinario se si valutano i dati su base annuale, quando Twitter riesce a far segnare un aumento del 1.105%: un piccolo record!