Report di McAfee dalla nascita dei social network

Spread the love

Da quando sono nati e si sono diffusi sempre più i social network, i volumi di spam e botnet sono cresciuti a dismisura. Solo nel mese di Marzo del 2009, si parla infatti di un incremento dei volumi di spam del 141%. I report delle minacce diffuso da McAfee nella scorsa settimana per il secondo trimestre del 2009, ha infatti evidenziato l’allarmante situazione che vede una espansione costante di botnet e di minacce malware auto installanti.
Sono più di 14 milioni di computer ad essere colpiti da botnet e dai criminali informatici con una crescita continua media del 16% al mese.
I ricercatori di McAfee, hanno inoltre comunicato che nell’arco di 30 giorni, il malware AutoRun ha infettato più di 27 milioni di file. Questo malware sfrutta l’Autorun di Windows e si diffonde tramite le pen drive ed i lettori MP3 portatili. Il tasso di rilevamento supera del 400% il caro vecchio work Conficker che aveva il record di infezioni nel mondo. Questo aumento è dovuto soprattutto all’uso on line dei nostri computer.

Mike Gallagher, Senior Vice President and Chief Technology Officer dei McAfee Avert Labs, ha dichiarato che: “L’aumento di attività a livello di bot e spam a cui si è assistito nel corso degli ultimi tre anni è allarmante, e la minaccia del malware ad esecuzione automatica continua a crescere. L’espansione di queste infezioni ci ricorda il preoccupante danno potenziale che può essere causato da computer non protetti nelle nostre case e sul posto di lavoro”.

La crescita di spam e botnet è di circa il 15% negli stati uniti, fino ad arrivare al Sud Corea che ha avuto un incremento del 4% di nuovi bot. L’espansione di botnet è sicuramente legata alla crescita dello spam che ad oggi è nel 92% delle e-mail trasmesse.
Il crimine informatico, passa anche per i social network, sicuramente gli ultimi attacchi diffusi su Twitter hanno provveduto in qualche modo a diffondere il virus, utilizzando gli account di gente nota come i VIPs.
Facebook e MySpace, inoltre rimangono sempre dei forti punti di espansione per i cyber criminali che grazie ai messaggi hanno smistato solo per Maggio 2009 oltre 4300 nuovi Koobface.

10 commenti su “Report di McAfee dalla nascita dei social network”

  1. 761665 559882Safest the world toasts are created to captivate and also faithfulness to your wedding couple. Beginner sound system watching high decibel locations would be wise to always remember some sort of vital secret designed by presentation, which is your auto. finest man speeches funny 453277

    Rispondi
  2. 652582 305520bless you with regard towards the specific blog post ive genuinely been searching with regard to this kind of advice on the net for sum time these days hence with thanks 123112

    Rispondi
  3. 123936 384969Hi, I think your website might be having browser compatibility issues. When I look at your blog in Chrome, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, very good blog! 567040

    Rispondi
  4. 148792 783700Nowhere on the Internet is there this much quality and clear details on this topic. How do I know? I know because Ive searched this topic at length. Thank you. 198599

    Rispondi

Lascia un commento