Ping, il social network musicale di Apple

Spread the love

Apple Ping

Il social network Apple proprio mancava. Mancava, appunto, perchè adesso è arrivato Ping. Presentato ieri durante l’evento Apple di Londra, Ping è un social network musicale che sembra seguire le orme di Last.fm, accessibile da PC, Mac, iPhone, iPod Touch ed iPad. Per il momento Ping non è disponibile per cellulari e smartphone.

Una rete sociale per gli amanti della musica, che potranno conoscere nuovi amici, scoprire canzoni ed artisti, pubblicare e condividere playlist e tanto altro ancora…

Ping è perfettamente integrato con il nuovo iTunes 10. Per accedere a Ping è quindi necessario scaricare il programma, gratuitamente, e successivamente creare un account Apple, se non ne abbiamo già uno. Se invece usiamo già iTunes, con l’aggiornamento troveremo la funzione Ping in bella vista nella colonna laterale a sinistra.

Accedendo a Ping possiamo creare un profilo pubblico personale, aggiungere una playlist con le canzoni dei nostri artisti preferiti, condividere le canzoni, scoprire nuovi musicisti e fare amicizia con persone dai gusti musicali vicini ai nostri. Niente di più e niente di meno rispetto ad un tradizionale social network. Ping, ovviamente, è interamente votato alla musica ed ai videoclip musicali, non nasce con lo scopo di farvi ritrovare i vecchi amici delle medie, insomma.

Ping è un esperimento che potrebbe riscuotere un grande successo tra gli Apple fan. Se così fosse, la piattaforma diventerebbe autonoma rispetto ad iTunes, un vero e proprio social network in piena regola accessibile da qualsiasi dispositivo, fisso o mobile.

Per provare con mano le funzionalità del social network musicale Ping basta scaricare il nuovo iTunes 10 dal sito della Apple. Il programma è disponibile per Mac e PC Windows. Ovviamente possiamo accedere a Ping anche tramite iPad, iTouch ed iPhone, sempre passando da iTunes.

Fateci sapere cosa ne pensate. Ping avrà successo? Oppure rimarrà una delle tante funzioni di iTunes, senza fare il botto presso il grande pubblico?

8 commenti su “Ping, il social network musicale di Apple”

  1. 950243 153541certainly like your internet site but you require to check the spelling on several of your posts. Several of them are rife with spelling issues and I find it really troublesome to tell the truth nevertheless I will definitely come back once more. 459851

    Rispondi

Lascia un commento