Piano di social media marketing: differenziazione

Spread the love

 

Continuiamo la pianificazione della nostra strategia di avvio di un piano di social media marketing e ci spostiamo su un altro piano del lavoro da svolgere sui social network e sui social media per rendere chiara la fase di pianificazione e sviluppo del nostro lavoro mediale.
Prioritario nel mondo del web, da quando quest’ultimo viene utilizzato da tutti gli utenti e da quando tutti creano dei contenuti, è diventato il discorso della differenziazione tra gli utenti business e gli utenti standard. Un utente business deve sicuramente focalizzare la sua attenzione sulle esperienze avute nel campo mediale e soprattutto dimostrare al suo potenziale cliente, le possibilità di sviluppo che possono rendere i prodotti dell’azienda in questione a differenza del “lavoro fatto in casa” e dei competitor.

 

Di conseguenza è impensabile che un utente business si limiti a lavorare con mezzi scadenti e pubblicare on line gli stessi risultati che un utente standard può ottenere con mezzi di fortuna.

 

Facciamo un esempio per capire meglio di cosa stiamo parlando. Il caso più gettonato di contenuti mediali on line è quello del video. Un utente medio standard tecnologicamente adeguato o quasi, sicuramente avrà sempre a portata di mano un cellulare, con il quale si diletterà a fare dei video clip per poi pubblicarli sui social network più disparati come possono essere Facebook oppure YouTube (i più smanettoni, hanno addirittura dei canali YouTube spesso più colmi di video rispetto agli utenti Business).

 

L’utente che vuole lavorare nel settore e quindi sta mettendo a punto un piano di social media marketing deve come prima cosa ponderare le spere relative all’acquisto oppure al noleggio di attrezzature professionali, oltre che di uno staff tecnico professionale per la realizzazione dei contenuti video. Questo alla base di tutto il lavoro legato ai contenuti che vedremo in un momento successivo, dove si faranno esempi pratici di questa tipologia di marketing basato sui social network.

3.129 commenti su “Piano di social media marketing: differenziazione”

Lascia un commento