Ning: creiamo il nostro social network

Spread the love

social networkFacebook, Twitter, MySpace, Netlog, anche voi volete un social network tutto vostro? Allora perchè non lo create? Facile a dirsi ma non a farsi vero? Chissà quanta programmazione dovreste conoscere per dar vita al vostro sito. Per fortuna, sul web esistono strumenti e servizi online che facilitano la vita.

Uno di questi si chiama Ning e vi permette di creare il vostro social network gratuitamente. L’unica cosa di cui dovrete essere dotati è la fantasia, dote che ognuno di noi possiede. Ecco come fare.

Utilizzare Ning è molto semplice.

  • Collegati al seguente sito internet e nella pagina aperta scegli il nome del tuo social network e il suo dominio. Come puoi vedere, il dominio del tuo sito verrà scritto così sito.ning.com. Una volta scelto, premi sul bottone Crea, presente in basso a destra.
  • Nella pagina seguente inserisci ordinatamente i tuoi dati, inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica e password. In questo modo sarà inviata una email al tuo account di posta con RE: Verifica il tuo indirizzo e-mail su Ning. Apri la suddetta mail e clicca sul link proposto. In questo modo verrà verificato il tuo indirizzo email.
  • Ora che sarai reindirizzato nuovamente sul sito di Ning, seleziona le impostazioni del tuo social network. Seleziona se vuoi che esso sia pubblico o privato, dedicato ad una stretta cerchia di amici. Quando hai scelto tutto, clicca sul bottone Successivo presente in basso a destra.
  • Adesso scegli le funzionalità che desideri. Se vuoi introdurre una chat, blog o gruppi, basta che sposti la relativa icona presente a sinistra nel riquadro del social network. Devi piazzarlo nel posto in cui vuoi che sia visualizzato. Quando hai finito, clicca sul bottone successivo in basso a destra per continuare.
  • Nella prossima pagina seleziona il tema e le impostazioni grafiche del tuo social network. Una volta fatto ciò clicca su Avvia e… magicamente hai creato il tuo social network!

Semplice vero? Che ne pensi?

103 commenti su “Ning: creiamo il nostro social network”

Lascia un commento