La musica in streaming arriva su Facebook

Spread the love

Facebook MusicNon è la prima volta che si parla della possibilità di vedere presto l’arrivo di musica in streaming su Facebook, il social network più popolare e frequentato al mondo. Questa volta però pare che la possibilità stia per concretizzarsi.

Molte fonti vicine alla società di Palo Alto affermano che Facebook è pronta ad annunciare il lancio di un servizio dedicato alla trasmissione di brani musicali in streaming giorno 22 settembre, in occasione della F8 Conference, meeting con gli sviluppatori di terze parti che si terrà a San Francisco, in California.

Il servizio dovrebbe chiamarsi, poco fantasiosamente ma in maniera azzeccata, Facebook Music e vanterà della collaborazione con alcuni dei servizi dedicati allo streaming di brani musicali, come Spotify, Pandora e MOG. In realtà, non ci sono ancora molti dettagli su come funzionerebbe questo fantomatico Facebook Music ma sembra improbabile per diversi motivi che il social network si prepari ad ospitare una fornita libreria musicale tra le proprie pagine.

Bisognerebbe infatti trovare gli accordi legali con le case di produzione ed il processo di inserimento dei brani potrebbe richiedere ancora diverso tempo, dunque un’attiva collaborazione con alcuni dei servizi più famosi di questo tipo sarebbe la scelta migliore sia per presentare Facebook Music prima del previsto, sia per dare agli utenti l’opportunità di poter scegliere tra un numero di pezzi molto consistente.

La mossa di Facebook non arriva comunque per caso. La concorrenza di Google+ cresce ogni giorno più che mai ed è necessario differenziarsi proponendo qualcosa che l’avversario principale al momento non sembra in grado di garantire. Forte dei suoi 700 milioni di utenti attivi, Facebook diventerebbe peraltro pericoloso anche per iTunes e Ping, il social network di Apple che punta proprio sulla trasmissione musicale in streaming.

Appuntamento quindi al 22 settembre in attesa del fantomatico annuncio che adesso sembra più vicino che mai. Lecito attendersi qualche dettaglio già prima la data indicata.

111 commenti su “La musica in streaming arriva su Facebook”

  1. With havin so much content do you ever run into any issues of plagorism or copyright infringement? My blog has a lot of completely unique content I’ve either written myself or outsourced but it looks like a lot of it is popping it up all over the web without my agreement. Do you know any ways to help stop content from being stolen? I’d really appreciate it.

    Rispondi
  2. Hi there very nice blog!! Guy .. Beautiful .. Superb .. I will bookmark your blog and take the feeds additionally…I am satisfied to search out numerous helpful info here in the submit, we want work out extra techniques on this regard, thanks for sharing.

    Rispondi

Lascia un commento