Meemi, dalla blogosfera alla memesfera

Spread the love

Da tempo, su Internet, circola l’ipotesi che il social network porterà alla morte del blog. Nei social network il flusso delle informazioni è più veloce, la condivisione di parole, immagini, video, è pressocché immediata. Cosa deve fare allora la blogosfera per non estinguersi? Deve trovare nuovi modi per gestire questa enorme quantità di testi, citazioni, e link che invadono la rete.

La community di Meemi nasce dal tentativo di creare un sistema di micro-blogging che abbia però le stesse caratteristiche di condivisione rapida e facile dei contenuti, tipica dei social network più famosi, come Facebook. Con Meemi è possibile conoscere nuovi amici e seguirli in ogni momento tramite meme.

Ma cos’è un meme?

La definizione ufficiale recita più o meno così:

Un meme è una riconoscibile entità di informazione relativa alla cultura umana che è replicabile da una mente o un supporto simbolico di memoria
(da Wikipedia.org)

Però nell’uso comune la parola meme viene utilizzata piuttosto per indicare una serie di “tormentoni” (video, foto, ma anche catene di Sant’Antonio) molto popolari in rete. Ed è con questo significato, che l’uso del meme si è diffuso all’interno dei social network.

Ma se per meme noi intendiamo un qualsiasi pezzo di informazione che viene trasmesso da una mente ad un’altra, alla stessa maniera di un post, di un SMS, con l’eventualità di condividerlo all’infinito, ecco che diventa possible immaginare una evoluzione della blogosfera, in una più attuale, veloce, e interattiva, memesfera.

7.267 commenti su “Meemi, dalla blogosfera alla memesfera”

  1. It is perfect time to make some plans for the future
    and it is time to be happy. I have read this post and if I could I
    desire to suggest you few interesting things or advice.
    Maybe you can write next articles referring to this article.
    I desire to read even more things about it!

    Rispondi
  2. 丁度それは天長節の午後、敬之進を送る茶話会の後であつたことなどを思ひ浮べた、不図、廊下の向ふの方で、尋常一年あたりの女の生徒であらう、揃つて歌ふ無邪気な声が起つた。相図の笛(ふえ)も鳴つた。他の生徒を羨ましさうに眺め佇立(たゝず)んで居るのを見ると、不相変(あひかはらず)誰も相手にするものは無いらしい。
    そのため「広島を勝たせてやりたい、広島の選手に得点を与えたい」といったファンの欲望から「ロープをわざと前に押し出したのではないか」と猛抗議をした。過去には1936年ベルリンオリンピック800mフリーリレーで在校生2名の世界新での金メダル獲得をはじめ、日本選手権水泳競技大会、日本学生選手権水泳競技大会などで活躍し、水泳立教と呼ばれ、日本水泳界をリードする時代もあった。

    Rispondi
  3. 後者は、損害額の全額を支払う方式のことをいう。前者は、免責金額以下の損害については保険金が支払われないが、免責金額を超過する損害については、保険金から免責金額を控除した金額を支払う方式をいう。基本的にはディーラーや修理工場などの修理依頼先に支払います。本人曰く詐欺は自分のライフワークと語る。 なお、この手続きをせずに、民営化後となり、副印鑑廃止とそれに伴う印鑑登録を行う場合など、本人確認が実施される手続きが行われる場合は、これらについても併せて本人確認手続が実施される。

    Rispondi

Lascia un commento