Meemi, dalla blogosfera alla memesfera

Spread the love

Da tempo, su Internet, circola l’ipotesi che il social network porterà alla morte del blog. Nei social network il flusso delle informazioni è più veloce, la condivisione di parole, immagini, video, è pressocché immediata. Cosa deve fare allora la blogosfera per non estinguersi? Deve trovare nuovi modi per gestire questa enorme quantità di testi, citazioni, e link che invadono la rete.

La community di Meemi nasce dal tentativo di creare un sistema di micro-blogging che abbia però le stesse caratteristiche di condivisione rapida e facile dei contenuti, tipica dei social network più famosi, come Facebook. Con Meemi è possibile conoscere nuovi amici e seguirli in ogni momento tramite meme.

Ma cos’è un meme?

La definizione ufficiale recita più o meno così:

Un meme è una riconoscibile entità di informazione relativa alla cultura umana che è replicabile da una mente o un supporto simbolico di memoria
(da Wikipedia.org)

Però nell’uso comune la parola meme viene utilizzata piuttosto per indicare una serie di “tormentoni” (video, foto, ma anche catene di Sant’Antonio) molto popolari in rete. Ed è con questo significato, che l’uso del meme si è diffuso all’interno dei social network.

Ma se per meme noi intendiamo un qualsiasi pezzo di informazione che viene trasmesso da una mente ad un’altra, alla stessa maniera di un post, di un SMS, con l’eventualità di condividerlo all’infinito, ecco che diventa possible immaginare una evoluzione della blogosfera, in una più attuale, veloce, e interattiva, memesfera.

4.581 commenti su “Meemi, dalla blogosfera alla memesfera”

  1. I’ve dealt with blood sugar changes for years, and it truly influenced my
    power degrees throughout the day. Considering that starting Sugar Protector, I really feel a lot more balanced and sharp, and I don’t experience those afternoon sags any longer!

    I enjoy that it’s an all-natural option that
    functions without any severe side effects.
    It’s really been a game-changer for me

    Rispondi
  2. 東京開発室合同による『ToHeart』の続編である『ToHeart2』がAQUAPLUS名義でPlayStation 2で発売された。 1990年7月27日 未発売 ろ05ロードランナー 失われた迷宮 ハツパック・ また、1991年2月より「成年マーク」が導入され、18歳未満は購入できない「成年コミック」として徹底したゾーニングが図られるようになった。 216話では長年の親友であったハゲを失う。千葉セクション(市原市)では、約77万年前の地層を見ることができ、地球史上で最後の地磁気逆転(松山-ブリュンヌ逆転)が起きた時期である更新世の前期と中期の境界を示すものとして極めて貴重であり、国際標準模式層断面及び地点 (Global
    Boundary Stratotype Section and Point, 略称:GSSP) の候補となった。

    Rispondi

Lascia un commento