Meemi, dalla blogosfera alla memesfera

Spread the love

Da tempo, su Internet, circola l’ipotesi che il social network porterà alla morte del blog. Nei social network il flusso delle informazioni è più veloce, la condivisione di parole, immagini, video, è pressocché immediata. Cosa deve fare allora la blogosfera per non estinguersi? Deve trovare nuovi modi per gestire questa enorme quantità di testi, citazioni, e link che invadono la rete.

La community di Meemi nasce dal tentativo di creare un sistema di micro-blogging che abbia però le stesse caratteristiche di condivisione rapida e facile dei contenuti, tipica dei social network più famosi, come Facebook. Con Meemi è possibile conoscere nuovi amici e seguirli in ogni momento tramite meme.

Ma cos’è un meme?

La definizione ufficiale recita più o meno così:

Un meme è una riconoscibile entità di informazione relativa alla cultura umana che è replicabile da una mente o un supporto simbolico di memoria
(da Wikipedia.org)

Però nell’uso comune la parola meme viene utilizzata piuttosto per indicare una serie di “tormentoni” (video, foto, ma anche catene di Sant’Antonio) molto popolari in rete. Ed è con questo significato, che l’uso del meme si è diffuso all’interno dei social network.

Ma se per meme noi intendiamo un qualsiasi pezzo di informazione che viene trasmesso da una mente ad un’altra, alla stessa maniera di un post, di un SMS, con l’eventualità di condividerlo all’infinito, ecco che diventa possible immaginare una evoluzione della blogosfera, in una più attuale, veloce, e interattiva, memesfera.

7.150 commenti su “Meemi, dalla blogosfera alla memesfera”

  1. 鉄道駅、バス車内、工場(アンドン参照)、病院の院内薬局の待合室などで用いられた。 これにより遅い時間に購入した場合にも使い勝手が向上した。第4話の中で
    間宮自身が出演したドラマのタイトルでもある「弱くても勝ちます」と言う台詞がある。放送後戯曲化され、1986年にこまつ座制作で紀伊國屋ホールにて初演。運転する電動キックボードで新庄隆信に衝突し、新庄が帰宅後に容体が急変したことから、ひき逃げ(救護義務違反)の容疑で警察に逮捕されるが、救急車を呼ぼうかと救護したことを主張し、刑事事件で争うことになる。

    Rispondi
  2. 「重体の1人も死亡 長野の雪崩事故」。町内会等が単独でこれを担うことは困難であり、他の地域団体を寄せ集めた協議体が地域経営組織となるモデルとして提唱されると、町内会等の再生や振興に注目が集まることは相対的に少なくなった。 2008年2月1日、日本経済新聞。尚、当日には番組が関知しない誰かが作ったダミーの目印も立てられていた。学資保険では、親が契約者として保険料を支払い、受取人も親といった『契約者と受取人は同じ』ケースが多く、その場合、受け取った祝金や満期保険金は所得税の対象となります。

    Rispondi
  3. reputable mexican pharmacies online [url=http://mexicanpharm24.pro/#]п»їbest mexican online pharmacies[/url] п»їbest mexican online pharmacies

    Rispondi
  4. Simply wish to say your article is as astounding.
    The clarity for your post is just spectacular and i can suppose you are a professional on this subject.
    Well with your permission let me to snatch your feed to keep updated with approaching post.
    Thank you 1,000,000 and please carry on the gratifying work.

    Rispondi
  5. Hello, Neat post. There’s an issue together with your website
    in web explorer, could test this? IE nonetheless is the marketplace chief and a large element of other folks will pass over your excellent writing because of this problem.

    Rispondi
  6. What i do not realize is if truth be told how you’re no longer really
    a lot more well-appreciated than you might be now.
    You are very intelligent. You know thus significantly on the subject of this topic, produced
    me personally believe it from numerous varied angles. Its like women and men aren’t
    fascinated until it is one thing to accomplish with Girl gaga!

    Your individual stuffs nice. At all times handle it up!

    Rispondi

Lascia un commento