Lo slang del social network si diffonde

Spread the love

slang di social network

 

 

 

Sempre più parole del linguaggio comune utilizzato sui social network, si diffondono in tutto il mondo nell’utilizzo quotidiano. Il linguaggio della rete Internet, è diventato un vero e proprio slang a tutti gli effetti, diventando una lingua ufficiale per l’on line e generando addirittura dizionari interi visitabili e navigabili su internet per capirne qualcosa di più.

 

 

 
Tra le prime parole che arrivano nel linguaggio comune da Internet, troviamo i discussi nomi di applicativi e siti web come Google, Facebook, Twitter, i blog, e da questi tutti i sostantivi derivati quali searchaare, twittare, facebookiamo, bloggare e blogger.

 

 

 
Secondo le statistiche che però arrivano dall’Inghilterra, troviamo che quest’anno 2009, c’è una parola che è entrata di diritto nel linguaggio quotidiano. Questa arrivada Facebook ed è un verbo: unfriend. Dalla definizione trovata nell’Oxford Dictionary, unfriend, significa letteralmente “rimuovee qualcuno dalla propria lista di amici in social network come Facebook”.

 

 

 
Un onore quindi per il web site di Mark Zuckerberg, con l’ingresso dalla porta principale nel mondo delle parole nuove.
Ma nel web 2.0 le parole che nascono quotidianamente sono tantissime e si prevede per l’edizione del 2010 del noto dizionario, una serie di nuove parole, sigle e termini di utilizzo comuni.

 

 

 
Entrerà in elenco la parola hashtag riferita al mondo dell’uccellino Twitter, l’ICT con le sue molteplici sfumature, oppure il termine intexicated derivante dal mondo dei cellulari e che indica una persona distratta perchè sempre occupata ad inviare e ricevere messaggi sul cellulare mentre guida la sua automobile.

 

 

 
Ultimo termine, ma non per importanza che si sta diffondendo a macchia d’olio è sexting. Questa è la nuova frontiera che si diffonde tra i giovani di inviare e ricevere sul proprio cellulare immagini e video con un contenuto sessuale esplicito.

Un vero e proprio cambiamento di secolo questo proposto dai social network, a partire dal rinnovo del dizionario per arrivare chissà a quale nuova rivoluzione.

386 commenti su “Lo slang del social network si diffonde”

Lascia un commento