Liquida esamina blogosfera e social network

Spread the love

Liquida

 

 

Le indagini fatte da Liquida sulla rete italiana sono ben due, con un obiettivo comune: quello di fotografare lo stato della crescita del Web, il suo impatto sulla realtà quotidiana e soprattutto la vita degli utenti intesa come abitudini e fruizione del web.

 
La prima ricerca sponsorizzata e con la collaborazione di Human Highway, dice che: “il 10% dei 23,6 milioni di utenti italiani di Internet, cioè circa 2,3 milioni di individui, sono lettori abituali di blog di informazione e attualità; in prevalenza i lettori di blog sono uomini, di età matura (35-54 anni), residenti nel Nord-Ovest e nel Centro. Inoltre quasi un terzo di essi (cioè circa 700mila persone) legge esclusivamente blog; poco meno della metà (1 milione 85mila persone) legge anche i quotidiani online». Secondo quanto emerso dal secondo sondaggio (pdf), invece, «Emerge che le categorie più trattate sono state l’Attualità e lo Sport (rispettivamente citate dal 17% e dal 21% dei post), l’Intrattenimento (16%) e la Tecnologia (15%), seguiti da Cucina, Musica, Società e Cultura“.

 
Ad essere esaminato anche il fattore REI (Relazione, Egocasting, Informazione), che permette di fare una valutazione dei singoli social network per singolo utente analizzato.

 
Il primo social network italiano è Facebook, che vede in primis tra gli interessi, l’aspetto relazionale. Seguono Netlog, Twitter e LinkedIn che si dividono tra raccolta di informazioni e ricerca di occupazione.

 
Il feeling maggiore tra i social network è tra FriendFeed e Twitter, che connotano una serie di comunicazioni e commenti tra di loro con uno scambio continuo di flusso informativo. I bocciati dell’esame sono stati MySpace e Netlog che perdono quota di continuo.

7 commenti su “Liquida esamina blogosfera e social network”

  1. 447545 476553I discovered your weblog website on google and check a couple of of your early posts. Proceed to maintain up the superb operate. I just additional up your RSS feed to my MSN Info Reader. In search of forward to reading extra from you later on! 962421

    Rispondi
  2. 794911 450791Hello Guru, what entice you to post an post. This write-up was incredibly fascinating, specifically since I was searching for thoughts on this subject last Thursday. 547333

    Rispondi

Lascia un commento