L’inno di Mameli è italiano: non si cambia

Spread the love

mameliIn molti non apprezzano le riforme di legge che il partito Lega Nord vuole portare in Italia. Le due nuove “rivoluzioni”, se così le vogliamo chiamare, riguarda alla reintroduzione dei dialetti nelle scuole del nord (lingue che, secondo Umberto Bossi, non vanno perse o dimenticate ma coltivate) e il cambiamento dell‘inno nazionale.

Proprio su quest’ultima, gran parte degli italiani è contraria, anche gli stessi alpini che sono aderenti al partito “verde”. Anche su Facebook gli animi iniziano ad accendersi con la nascita di gruppi in contrapposizione alle nuove riforme. Quello più importante, per ora, risulta essere quello del Consigliere Regionale del PDL Giancarlo D’Anna: Fratelli d’Italia è e rimarrà l’inno nazionale.

D’anna ha commentato in modo severo la proposta di Bossi:

La bandiera, l’Inno, sono il simbolo della nostra Nazione e nessuno può permettersi di offenderli o metterli in discussione. Chi come me ha avuto l’onore di partecipare durante il servizio militare (Folgore) alla sfilata del 2 giugno a Roma, sa che bandiera e Inno sono il punto di riferimento della maggior parte degli Italiani.

Ancora una volta c’è chi provocatoriamente e volgarmente cerca di mettere in discussione Inno, Bandiera e unità d’Italia. E’ inaccettabile indipendentemente dalla provenienza della provocazione. Una risposta ferma va data a tutti i livelli, da quello istituzionale a quello di popolo.

Seppur molti non condividono il suo pensiero politico, apprezzano l’immediata attività online. Su Facebook, gran parte degli iscritti al gruppo non vogliono cambiarlo in quanto i stessi padri, nonni e bisnonni sono caduti in guerra portando fieramente la bandiera italiana ed essendo uniti sotto l’inno nazionale. Unità che per l’Italia è stata un’ardua impresa. Perchè rivoluzionare tutto?

Ecco alcuni dei commenti più vivi:

Ci son morti i nostri avi sotto la bandiera tricolore e con la mano sul petto….l’inno Fratelli d’Italia nn si tocca!!!

Tutte le volte che lo sento mi commuovo. l inno di mameli non si tocca!!!

1.556 commenti su “L’inno di Mameli è italiano: non si cambia”

Lascia un commento