La Cassazione crea un precedente sulla diffamazione su Facebook: come stanno le cose?

Spread the love

Potrebbe creare un precedente molto importante ciò che vi stiamo per riportare a proposito della diffamazione su Facebook. La Cassazione, infatti, ha ritenuto doveroso precisare che quanto avviene sul social network numero uno al mondo non è in alcun modo accostabile a quanto succede invece con la stampa.

Le motivazioni? A seguire possiamo riportarvi maggiori dettagli su una vicenda potenzialmente capace di fare giurisprudenza in un contesto sempre più delicato per la nostra società:

“La diffamazione non può riguardare tutti in blocco i nuovi mezzi, informatici e telematici, di manifestazione del pensiero (forum, blog, newsletter, newsgroup, mailing list, pagine Facebook), ma deve rimanere circoscritto a quei soli casi che, per i profili, strutturale e finalistico, che li connotano, sono riconducibili nel concetto di “stampa” inteso in senso più ampio. Il più autorevole Consesso ha, quindi, spiegato che «Deve tenersi ben distinta l’area dell’informazione di tipo professionale, veicolata per il tramite di una testata giornalistica on line, dal vasto ed eterogeneo ambito della diffusione di notizie ed informazioni da parte di singoli soggetti in modo spontaneo», ed ha concluso, quindi, con il precisare che: «Anche il social-network più diffuso, denominato Facebook, non è inquadrabile nel concetto di stampa”.

Staremo a vedere quali saranno i prossimi risvolti a proposito di un tema molto importante come quello della diffamazione su Facebook.

30 commenti su “La Cassazione crea un precedente sulla diffamazione su Facebook: come stanno le cose?”

  1. 80777 806142Howdy! I just wish to give a huge thumbs up for the great info you may have here on this post. I will probably be coming back to your weblog for more soon. 531993

    Rispondi
  2. 512762 228635Thanks for some other fantastic post. Exactly where else might just anyone get that type of information in such an perfect indicates of writing? Ive a presentation next week, and Im at the search for such info. 669807

    Rispondi
  3. I’ve been using https://www.cornbreadhemp.com/products/blood-orange-thc-gummies-10mg concerning a while conditions, and they’ve honestly been a game-changer for burden and sleep. The pre-eminent part? No grogginess in the morning just a undisturbed, composed impression in the vanguard bed. Supplementary, they taste great, unequivalent to some other supplements I’ve tried. I was skeptical at key, but after day by day using them, I can decidedly whisper they avoid with unwinding after a long day. If you’re looking in the interest of a natural way to iciness without any spooky side effects, CBD gummies are benefit trying. Unbiased make unflinching you fathom a grade tag with third-party testing!

    Rispondi

Lascia un commento