Impazzano i malware su Facebook e Twitter

Spread the love

 

Purtroppo il lato buio della popolarità on line è quella dell’attacco dai virus e dai malware. Non sembrano esserne al di fuori le reti sociali come Facebook e Twitter, soprattutto perchè il loro principale mezzo di vita è la condivisione dei contenuti. Il pericolo quindi si chiama malware ed è un pericolo in costante aumento, dato che ha visto una percentuale del 70% du salita solo tra il gennaio ed il febbraio del 2010.
In primis, i malware raggiungono gli utenti tramite i semplici e noti link che vengono condivisi sul sito. I cyber criminali sfruttano questi link per far connettere gli utenti meno attenti a pagine pericolose oppure a siti truffa. Inoltre, si sta diffondendo anche la mania degli spammer di pubblicare qualsiasi cosa sui profili più visitati o sulle pagine aperte.


Attualmente il primo a prendersi la briga di trovare un rimedio è stato Facebook che per tutelare i suoi 400 milioni e passa di utenti, ha fatto un accordo con McAfee, software house che ha offerto un abbonamento gratis di sei mesi per antivirus ed antimalware agli iscritti di Facebook. Oltre a questo, sicuramente le impostazioni nuove sulla privacy aiuteranno gli iscritti al network a stare fuori dai guai. Su Twitter ad esempio, il cyber crimine più gettonato è la truffa tramite pishing. Qui, una volta cliccati link non in chiaro si va a finire chissà dove ad inviare i propri dati.
Attenzione quindi a qualsiasi percorso e link “sospetto”.

5 commenti su “Impazzano i malware su Facebook e Twitter”

Lascia un commento