Il primo Referendum di Facebook

Spread the love

In segno di democrazia pura, anche Facebook sta per raggiungere una meta molto importante. Il noto social network ha ufficialmente dichiarato concluso il termine aperto ai commenti ed ai suggerimenti da parte degli utenti per modificare tutte le impostazioni e le regole che mantengono in piedi il servizio. Ora è pronto per il secondo step: indire un referendum per far approvare dagli utenti una nuova versione, ma soprattutto una nuova governance degli utenti. Con questa nuova strategia basata sulle idee degli utilizzatori, il network intende archiviare una volta e per tutte le polemiche sorte a seguito del cambiamento d’impatto sulle norme di impiego di Facebook che è stato poi subito ritrattato per rimettere in sesto la guerrilla generale che aveva affollato i blog degli utenti.
Le modifiche, i commenti e tutti i suggerimenti dati per il nuovo regolamento di Facebook, sono state circa 3.000 e sono attualmente vagliate dal gruppo legale di Facebook, che avrà il compito di fare una selezione di tutte le proposte e confrontarle con quelle già presenti. Tutti i punti che saranno convalidati saranno inseriti nella nuova governance di Facebook insieme a spunti inviati dagli esperti di diritto d’autore. Questo lavoro viene fatto soprattutto per una “forma di rispetto” nei confronti della maggior parte degli utenti di Facebook.
Ufficiosamente e salvo ritardi, la nuova versione legale di Facebook dovrebbe essere disponibile sotto forma di nuove norme e termini di utilizzo entro il 16 Aprile del 2009. Agli utenti finali sarà inviato un testo che permette di comprendere a fondo le modifiche che verranno fatte a Facebook. Questo perchè le modifiche toccano ormai oltre 180.000.000 di utenti in tutto il mondo.

Una scelta interessante quella fatta dai ragazzi di Mark Zuckerberg per dimostrare all’intera comunità quanto Internet e soprattutto i social network, come i blog ed i forum siano a disposizione della democrazia per un uso sempre più libero di Internet.

559 commenti su “Il primo Referendum di Facebook”

  1. Its like you read my mind! You seem to know a lot about this, like you wrote the book in it or something. I think that you can do with some pics to drive the message home a bit, but other than that, this is wonderful blog. A great read. I’ll certainly be back.

    Rispondi
  2. This is really interesting, You’re a very skilled blogger. I have joined your feed and look forward to seeking more of your fantastic post. Also, I have shared your website in my social networks!

    Rispondi
  3. Appreciation for taking the time to discuss this topic, I would love to discover more on this topic. If viable, as you gain expertise, would you object to updating the website with further information? It is tremendously beneficial for me.

    Rispondi
  4. However, it is virtually all done with tongues rooted solidly in cheeks, and everyone has absolutely nothing but absolutely love for his or her friendly neighborhood scapegoat. The truth is, he is not just a pushover. He is basically that special variety of person strong enough to take all of that good natured ribbing for exactly what it is.

    Rispondi
  5. Abnormal this put up is totaly unrelated to what I was searching google for, but it surely used to be listed at the first page. I suppose your doing one thing proper if Google likes you adequate to place you at the first page of a non similar search.

    Rispondi

Lascia un commento