Come gestire il proprio brand su Pinterest

Spread the love

 

Oggi prendiamo spunto da un articolo del blog di Viralbeat per comprendere come la novità nel mondo dei social network scaturita dalla nascita di Pinterest può essere gestita dalle imprese. È importante comprendere che la brand awareness, ovvero il grado di conoscenza della marca, è fondamentale se le imprese vogliono essere conosciute e apprezzate dal proprio pubblico. È per questo che oggi diviene di primaria importanza per le aziende presentarsi nel modo corretto anche attraverso i social network.

 

Pinterest, considerato come il nuovo competitor di Facebook e Flickr perché a metà strada tra entrambi, si presta a moltissime azioni di comunicazione e di marketing da parte delle aziende. Infatti, la piattaforma garantisce una visibilità basata sulle immagini e sugli interessi, che spaziano dalla moda, all’arte, al cinema e a tanto altro. Creando delle boards, ovvero delle schede basate prevalentemente su immagini che possono presentare in modo dettagliato tutti i prodotti di un’azienda. Quasi come un catalogo, l’azienda può elencare i suoi prodotti specifici, può seguire gli utenti che sono interessati a prodotti simili in base al settore di interesse. Pinterest è un ottimo modo per poter portare traffico verso il proprio sito. Infatti, se compilerete con attenzione le schede del vostro brand aziendale potrete incidere sulle visite.

 

 

Per questo è importante la frequenza di pubblicazione dei nuovi contenuti su Pinterest. Considerando la grande attenzione data alle immagini, la piattaforma potrebbe essere ideale per coloro i quali lavorano nel campo della grafica, come fotografi, art designer o architetti. Questi possono facilmente presentare, attraverso un’attenta strutturazione del profilo, le proprie peculiarità e i propri prodotti. Inoltre, bisogna considerare che i contenuti di Pinterest possono facilmente essere condivisi con gli altri social network come Facebook e Twitter. Per quanto riguarda i 10 brand più seguiti in questo momento svettano Marshable o Perfect Palette, le cui pagine potrete vedere da questo post per farvi un’idea più precisa del tutto http://mashable.com/2012/02/22/10-most-followed-brands-on-pinterest/#497331-Perfect-Palette.

Foto Credits | ohmeaghan su Flickr

6 commenti su “Come gestire il proprio brand su Pinterest”

  1. 424075 278451Thank you for the sensible critique. Me and my neighbor were just preparing to do some research on this. We got a grab a book from our location library but I think I learned much more clear from this post. Im extremely glad to see such excellent information being shared freely out there. 729136

    Rispondi
  2. 4229 890142Extremely nice post. I just stumbled upon your weblog and wanted to say that Ive truly enjoyed surfing around your weblog posts. Soon after all I will likely be subscribing to your feed and I hope you write once more very soon! 724137

    Rispondi

Lascia un commento