Fan Check, il malware, e il falso antivirus

Spread the love

facebook security

Sul profilo di Facebook Security è apparso un messaggio piuttosto allarmante, che avverte gli utenti di fare attenzione alle applicazioni sospette che potrebbero veicolare virus, e in particolare a quei finti antivirus che in realtà sarebbero degli insospettabili malware.

We’re getting reports of malware disguised as anti-virus software that’s using a rumor about a Facebook application to spread. As always, be alert, and if a piece of software seems suspicious, don’t download it. Please share this with your friends.

Insomma, gira la voce che un falso antivirus prometta di liberarvi il computer da una pericolosa applicazione Facebook infetta, mentre l’antivirus stesso sarebbe in realtà un virus.

Una storia complicata ma abbastanza familiare a chi in passato ha scaricato una apps conosciuta come Stalker Check o Fan Check, che prometteva di farvi vedere chi visitava il vostro profilo o le vostre foto. Ebbene, sembra che basti diventare fan dell’applicazione per essere infettati dal virus.

La voce (non confermata però da Symantec) ha fatto il giro del mondo, e gli hacker ne hanno approfittato, creando falsi siti che promettevano di liberare il computer da questo virus, mentre in realtà ne istallavano un altro molto più pericoloso.

Noi di IoChatto vi ricordiamo di non scaricare software sospetto da Facebook, e di segnalare ogni strano comportamento a [email protected] l’indirizzo di posta dedicato alla segnalazione degli abusi su Facebook.

6.461 commenti su “Fan Check, il malware, e il falso antivirus”

  1. I blog often and I genuinely appreciate your information. This great article has truly peaked my interest. I will take a note of your blog and keep checking for new details about once a week. I opted in for your Feed as well.

    Rispondi
  2. Working across denominational, cultural and nationwide lines, the Walk Via the Bible website is a useful resource that helps folks to know the Bible and study the Christian message by means of live events, small-group curricula, each day magazines, books and other publications.

    Rispondi

Lascia un commento