Facebook ha violato i diritti degli utenti, 10 milioni di dollari in beneficenza

Spread the love

L’accordo risale a poco più di un mese fa ma la notizia è stata resa nota soltanto nel corso delle ultime ore: Facebook sarà obbligato a versare, entro tempi abbastanza brevi, ben 10 milioni di dollari in beneficenza ed il motivo, a quanto pare, è tutto imputabile alla violazione dei diritti dei suoi utenti.

Stando a quanto reso noto dal New York Times che, appunto, si è occupato per primo della diffusione della notizia, ad essere finiti nell’occhio del ciclone sono le cosiddette “Sponsored Stories” dei brand.

Cinque utenti, infatti, avevano scoperto la presenza di alcuni loro Mi piace su pubblicità relativamente alle quali non avevano mai accordato il celebre Like.

Gli utenti erano quindi stati coinvolti a loro insaputa nell’attività di advertising senza percepire alcun tipo di guadagno e, sopratutto, divenendo parte integrando di un abuso del sistema.

I cinque iscritti hanno quindi ritenuto che il social network avesse violato i diritti sull’uso dei loro nomi, delle loro fotografie e dei loro Mi piace, il tutto senza percepire alcuna paga o, ancora, senza avere la possibilità di scegliere personalmente se partecipare o meno all’iniziativa.

Tenendo conto dell’accaduto il giudice distrettuale Lucy Koh ha quindi stabilito che la tutela dei nomi, delle fotografie e dei gusti degli utenti prevalesse su qualsiasi ipotesi di commercializzazione e Facebook, onde evitare di dover andare incontro a burrascose questioni andando a riaprire i vari nodi irrisolti in materia di privacy, ha preferito donare in beneficenza la modica cifra di 10 milioni di dollari.

Ma per quale ragione la vicenda è venuta a galla soltanto adesso? La risposta è molto semplice e, di certo, non è poi così difficile da dedurre: considerando, settimane addietro, l’avvicendarsi della quotazione in borsa, onde evitare di turbare la già travagliata situazione al Nasdaq, si è scelto di tacere, momentaneamente, in merito all’accaduto.

Via | The Verge

639 commenti su “Facebook ha violato i diritti degli utenti, 10 milioni di dollari in beneficenza”

  1. Предлагаем услуги профессиональных инженеров офицальной мастерской.
    Еслли вы искали сервисный центр xiaomi, можете посмотреть на сайте: сервисный центр xiaomi
    Наши мастера оперативно устранят неисправности вашего устройства в сервисе или с выездом на дом!

    Rispondi

Lascia un commento