Facebook sta per introdurre la geolocalizzazione

Spread the love

Secondo quanto riportato stamane dal NewYork Times Facebook starebbe finalmente per introdurre le funzioni di geolocalizzazione nel social network più popolare del pianeta.

Questa decisione è dovuta alla sempre maggior popolarità che i social network location-based stanno ricevendo, soprattutto da quando i telefonini con GPS e collegamento ad internet si stanno diffondendo a macchia d’olio penetrando in mercati dove internet ancora non aveva ricevuto un eccessivo successo.

Facebook dunque introdurrà la possibilità di condividere la propria posizione con i propri amici, ma non solo. Quello che più smuove la comunità è che l’acquisizione della posizione sarà messa a disposizione anche degli sviluppatori che potranno creare servizi e giochi basati sulla vostra geotag che tanto successo stanno avendo negli ultimi mesi.

Servizi come Gowalla e Foursquare sono inevitabilmente preoccupati da questo, siccome potrebbe significare un loro oscuramento ad opera del colosso che è Facebook. A riguardo Facebook rassicura che il suo interesse non è nello sviluppare servizi, ma nell’offrire una possibilità agli sviluppatori che finora ancora non avevano avuto.

In poche parole adesso non sarà necessario creare un social network ad hoc per creare un giorno basato sulla posizione come Foursquare, ma basterà creare un’applicazione di Facebook e diffonderla all’interno del social network. Già adesso Gowalla, Foursquare e simili offrono la possibilità di condividere su Facebook la propria posizione, cosa molto gradita dagli utenti.

Per sopravvivere e continuare ad evolversi questi servizi dovrebbero prendere atto che competere con Facebook sul numero di perone è impensabile da qui ad almeno 5 anni, mentre utilizzare il social network per attirare l’attenzione degli utenti presso il loro servizio potrebbe essere una strategia molto più vincente.

In poche parole la scelta lasciata a questi servizi è quella di entrare a far parte della famiglia o sparire. Facebook ha un enorme interesse nel convogliare verso di se tutte le informaizoni riguardo la posizione degli utenti, questo renderebbe la profilazione di 350 milioni di persone ancora più accurata e si sa, più il target è profilato, più soldi vale.

E voi che ne pensate? Vi piace l’idea di condividere la vostra posizione con gli altri?

6 commenti su “Facebook sta per introdurre la geolocalizzazione”

  1. We’re a bunch of volunteers and starting a brand new scheme in our
    community. Your site provided us with helpful information to work
    on. You have done an impressive job and our whole neighborhood can be thankful
    to you.

    Rispondi

Lascia un commento