Facebook e critiche on line: tocca ad un professore

Spread the love

Il nome che veniva utilizzato sul social network era ovviamente fasullo, ma erano pesanti le accuse degli allievi sui metodi educativi ed i modi di comportarsi durante la lezione in classe. Stiamo parlando di un docente di uno dei licei più noti di Milano che ha sporto una denuncia per diffamazione, querelando i ragazzi. Il professore però è stato contraddetto dalla Procura dei Minori nell’Istanza di archiviazione, perchè si è deciso di aprire un’inchiesta imputando la sua preoccupazione di far valere la propria autorità prima di essere un buon educatore. La vicenda nasce nella metà di Ottobre 2008, quando uno studente quindicenne, crea un gruppo di discussione tra i compagni di classe, tal da condividere le critiche sui comportamenti di questo insegnante di lingua inglese e soprattutto smistare tutte le frasi che giravano su di lui in Istituto.

Il controllo del gruppo però, gli sfugge di mano e su Facebook in bacheca cominciano ad apparire messaggi tipo: “Una persona che ha fatto soffrire 1.000 persone per le sue follie di classe” o addirittura “Il sosia di Fabrizio Corona ha iniziato ad infettare un altro liceo“.

Non si fermano le accuse di tanti ragazzi che si lamentano delle sue chiacchierate al telefono durante le lezioni, dei saluti ai militari in parata dalla finestra, oppure, di quando in vacanza studio all’aereoporto ha lasciato incustoditi tutti i suoi studenti. Il professore, alla scoperta del gruppo, si è sentito offeso ed ha chiesto un risarcimento danni ai tre ragazzi autori delle frasi in questione. La famiglia di un ragazzo versa 5.000 euro per il silenzio, mentre i genitori degli altri due (a cui il rimborso richiesto era di 25.000 euro), decidono di far procedere il professore a querela. Nonostante che i ragazzi avessero fatto scuse pubbliche al consiglio di classe e dopo una sospensione, al professore non sono bastate, ed allora arrivati in Tribunale, il Magistrato ha dichiarato che il professore: “cegliendo la strada della punizione e del risarcimento (che per altro colpisce i genitori e non i ragazzi) abbia perso la preziosa occasione di mettere in pratica l’educazione verso se stesso e verso gli studenti. Invece di muovere dalle critiche per ricercare un chiarimento con gli studenti per comprendere le ragioni dell’ostilità manifestata dai ragazzi, insomma invece di dialogare e di svolgere il suo compito pedagogico, si è preoccupato di salvare la propria reputazione e di far valere la propria autorità”.

503 commenti su “Facebook e critiche on line: tocca ad un professore”

  1. 貓飼料
    ### 貓飼料選擇指南:如何挑選最適合您愛貓的飼料?

    貓咪是許多家庭的可愛成員,選擇適合的貓飼料不僅能確保牠們健康,還能讓牠們保持快樂。市面上的貓飼料種類繁多,如何找到最適合您愛貓的選擇呢?本文將為您提供一些實用的建議。

    #### 貓飼料的基本類型
    1. **乾飼料(乾糧)**
    – 優點:方便存放、價格相對實惠,有助於清潔貓咪牙齒。
    – 缺點:水分含量低,貓咪需要額外補充水分。

    2. **濕飼料(罐頭或袋裝)**
    – 優點:水分含量高,適合需要額外補水的貓咪,口感較佳。
    – 缺點:開封後需冷藏,保存期限較短。

    3. **冷凍乾燥飼料**
    – 優點:保留了食材的營養,方便攜帶且保存期長。
    – 缺點:價格較高,需用水泡發後餵食。

    4. **生鮮飼料**
    – 優點:最接近貓咪天然飲食習慣,營養豐富。
    – 缺點:需嚴格控溫保存,製作麻煩。

    #### 挑選貓飼料的關鍵因素
    1. **年齡和生命階段**
    – 幼貓、成貓、老年貓的營養需求不同。選擇標示適合該階段的飼料。

    2. **健康狀況**
    – 若貓咪有特殊健康問題(如腎臟病、肥胖或過敏),應選擇專門配方的醫療飼料。

    3. **成分與營養標示**
    – 優質貓飼料的第一項成分應為肉類或魚類,避免含過多填充劑(如玉米、小麥)。

    4. **貓咪的口味偏好**
    – 每隻貓咪的口味都不同,可能需要嘗試多種品牌來找到最受牠們喜愛的選擇。

    5. **品牌信譽與評價**
    – 選擇有良好口碑和高評價的品牌,並注意是否有第三方檢測認證。

    #### 如何逐步更換貓飼料?
    如果需要更換貓咪的飼料,請遵循以下步驟以避免腸胃不適:
    1. 第1-3天:新飼料混入原飼料的25%。
    2. 第4-6天:新飼料比例提升至50%。
    3. 第7-9天:新飼料比例提升至75%。
    4. 第10天以後:完全更換為新飼料。

    #### 常見問題解答
    1. **我的貓咪不喝水,怎麼辦?**
    – 可以選擇濕飼料,或在乾飼料上噴一些水。

    2. **如何分辨貓飼料是否過期?**
    – 注意包裝上的有效日期,並確保飼料沒有異味或變色。

    3. **可以給貓咪吃人類食物嗎?**
    – 一些人類食物對貓咪有害,如巧克力、洋蔥、大蒜,應避免餵食。

    #### 總結
    選擇適合的貓飼料需要考量多種因素,包括貓咪的年齡、健康狀況和口味偏好。為了確保愛貓健康,建議定期諮詢獸醫,並為牠們提供均衡的飲食。讓您的貓咪擁有健康快樂的每一天!

    Rispondi

Lascia un commento