Facebook: concluse le votazioni, solo 650.000 hanno votato

Spread the love

Stop! Le urne sono chiuse. Oggi sono terminate le votazioni su Facebook, votazioni che riguardavano i nuovi termini di servizio del social network. A differenza dei 60 milioni di partecipanti previsti, sono stati solamente in 650.000 a votare. Nonostante i notevoli investimenti per la raccolta dei SI e dei NO, Facebook non è riuscito a coinvolgere tutti quanti i suoi cittadini: molti si sono assentati, altri hanno preferito non esprimersi e molti non conoscevano nemmeno l’esistenza di questo evento o non gli hanno voluto dare attenzione. Ed è forse quest’ultimo fattore che ha inciso maggiormente su questi risulati. Ma come? Eppure i termini di servizio sono delle clausole molto importanti.Secondo Barry Schnitt di Facebook, la società ha promosso “il voto per gli utent”i in vari modi, compresi i messaggi nella parte superiore del profilo di tutti (in più lingue), gli annunci, i regali virtuali, storie di flusso da parte degli utenti che votano, e promemoria sul blog ufficiale Facebook.

Oltre 1,5 milioni di utenti hanno visitato l’applicazione Facebook Governance Vote e meno della metà di quelli  effettivamente decisi a votare. Mentre l’evento  Facebook si stava svolgendo, Ashton Kutcher stava facendo alcuni tentativi, cercando di raggiungere gli utenti di Internet a seguirlo su Twitter e Facebook. Il risultato è stato che più di 1 milione di utenti ha finito per diventare un fan del suo profilo pubblico. Roba da pazzi!

Che conclusione possiamo dare? Che gli utenti Facebook sono solo bravi a parlare e a criticare, ma quando c’è il momento di entrare effettivamente in azione non prendono la questione seriamente e dimostrano il proprio disinteresse. Eppure la campagna di sensibilizzazione e publicizzazione dell’evento è stata svolta in maniera molto efficiente coinvolgendo ogni servizio presente su internet, dai social networks ai milioni di blog presenti. Come reagiranno i SEO di Facebook? Stando a questi risultati credete che riproporranno in futuro una votazione del genere?

919 commenti su “Facebook: concluse le votazioni, solo 650.000 hanno votato”

Lascia un commento