Facebook, chiamate VoIP con Vonage

Spread the love

Vonage

Vonage è un nuovo client VoIP per piattaforme mobili, che permette agli utenti di chiamare i propri amici di Facebook a costo zero, sfruttando le connessioni Wi-Fi o 3G a tariffa fissa. Il servizio supporta anche le videochiamate gratuite.

Il servizio è disponibile per iPhone e smartphone con Android. Nei prossimi mesi sarà rilasciata anche una versione per iPad. Vediamo insieme come funziona Vonage

Iniziamo a dire che Vonage è una applicazione completamente gratuita, ed anche le chiamate tra utenti del servizio sono gratuite. Per questo consigliamo di far scaricare l’applicazione a tutti i propri contatti di Facebook. Una volta installato, Vonage si presenta come un client VoIP stile Skype. Facciamo login con il nostro account Facebook per iniziare a chiamare e videochiamare. Possiamo selezionare i contatti in modo semplice e veloce, oppure trovare nuovi amici tramite il motore di ricerca integrato nel programma, basato sulla ricerca amici del social network di Mark Zuckerberg.

L’interfaccia di Vonage è volutamente semplice, senza troppi fronzoli. Pochi pulsanti, immediatamente comprensibili anche ai meno esperti. Fino a qui tutto bene, ma la qualità delle chiamate, direte voi? Perfetta, in genere, anche se ovviamente la ricezione dipende principalmente dalla potenza del segnale Wi-Fi e della copertura di rete 3G.

Vonage è disponibile solo in lingua inglese e si può scaricare gratis da App Store in versione compatibile con tutti gli iPhone ed iPod Touch, oppure da Android Marketplace, per gli smartphone basati sul sistema operativo mobile di Google. Nei prossimi mesi, come anticipato, uscirà anche la versione per iPad. Vonage potrebbe arrivare in futuro anche su altri dispositivi mobili come Nintendo DS, PSP, Kindle ed in versione Java per cellulari di fascia bassa.

A nostro avviso Vonage è un servizio ottimo, almeno per ora. Le chiamate gratuite funzionano bene, senza intoppi e senza nessuna limitazione. Provatelo, non rimarrete delusi.

7 commenti su “Facebook, chiamate VoIP con Vonage”

Lascia un commento