Facebook al lavoro su uno smartphone?

Spread the love

Facebookfonino

La notizia bomba arriva direttamente dalle pagine di TechCrunch. Il noto sito riporta infatti che Facebook sarebbe al lavoro per realizzare uno smartphone, un telefono cellulare con il marchio del sito di Mark Zuckerberg, con numerose funzioni integrate per facilitare l’accesso a tutte le funzioni del social network.

Zuckerberg ha smentito subito la notizia, ma TechCruch ricorda che, in passato, anche Google, Microsoft ed Apple hanno smentito duramente le voci a proposito di telefoni cellulari in fase di progettazione, eppure abbiamo avuto il Google Phone, lo Zune Phone e l’iPhone.

Resta però un problema. Facebook non è una azienda produttrice di hardware e non sarebbe in grado di costruire un telefono cellulare. Sicuramente Zuck si affiderà ad una società esterna, seguendo l’esempio di Google che ha commissionato ad HTC la produzione dei suoi smartphone.

Probabile quindi che Zuckerberg e soci siano al lavoro per sviluppare il software interno del telefono, che integrerà tutte le principali funzioni di Facebook, accessibili con un clic, in modo rapido, intuitivo e veloce.

Facebook inoltre starebbe lavorando anche ad un sistema operativo per piattaforme mobili, che potrebbe debuttare proprio sul Facebookfonino. Nessuna indiscrezione in merito a questo OS, ma solamente una curiosità. Matthew Papakipos, uno degli ideatori di Google Chrome OS, da poche settimane lavora a Palo Alto, nella sede di Facebook. Non è una conferma diretta, ma le probabilità che Matthew stia lavorando su Facebook OS sono molto alte.

Sinceramente, il potenziale ingresso di Facebook nel mercato della telefonia mobile ed in quello dei sistemi operativi non ci stupisce più di tanto. Zuckerberg non ha mai nascosto la sua intenzione di dominare il mondo della rete. Il giovane fondatore di FB non si fermerà ai social network, potete starne certi, e farà di tutto per riuscire nel suo scopo.

In futuro, Facebook potrebbe prendere il posto di Google. Vi piacerebbe uno scenario del genere?

6 commenti su “Facebook al lavoro su uno smartphone?”

Lascia un commento