Facebook, 200 milioni di giocatori al mese

Spread the love

Giochi Facebook

Il fondatore e CEO di Facebook, Mark Zuckeberg ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa riservata agli azionisti, che ogni mese ben 200 milioni di persone giocano con i videogiochi di Facebook.

Ben il 40% degli iscritti si collegherebbe a Facebook solamente per giocare con i videogiochi, ignorando le altre possibilità offerte dal social network più famoso del mondo.

Mark ha dichiarato però di avere molte perplessità sui giochi Facebook. E’ vero che questi titoli generano milioni di dollari e sono capaci di incollare al video moltissimi utenti, ma non è semplice per l’azienda gestire questo enorme bacino di utenza. Il maggior numero di email inviate all’assistenza clienti riguardano proprio problemi con i videogiochi, per esempio.

I giochi sono comunque saldamente al primo posto nella classifica delle attivirà preferite su Facebook, seguiti dalla chat e dalla condivisione di fotografie. Anche noi di IoChatto in passato vi abbiamo proposto vari articoli su questo tema.

C’è chi, come il fondatore di PopCap Games, ritiene che i giochi social siano presto destinati a sparire. Il mercato è saturo, ogni mese escono decine di titoli di pessima qualità. Sarebbe meglio concentrarsi nella creazione di giochi in grado di attirare un gran numero di utenti.

E c’è poi chi crede fermamente nei giochi su social network. Come Zynga ad esempio, software house specializzata nella creazione di giochi social. Qualche nome? FarmVille, il numero uno su Facebook, FrontierVille e Mafia Wars.

Anche le grandi multinazionali impegnate nello sviluppo di giochi per PC e console si stanno buttando nel mercato di social games. Come Electronic Arts, che ha da poco lanciato Fifa Superstars e Madden NFL Superstars, oltre ad aver acquistato PlayFish, nome storico per quanto riguarda i videogiochi social.

Quello dei videogiochi su social network è un settore altamente redditizio, ancora agli albori, che dovrà crescere molto nei prossimi anni.

404 commenti su “Facebook, 200 milioni di giocatori al mese”

Lascia un commento