Ekiga: alternativa a Skype per Linux

Spread the love

Ora che Microsoft ha comprato Skype, molti utenti Linux hanno cominciato a chiedersi che fine farà il programma Skype per Linux. L’ultima versione disponibile è ferma alla beta 2.2, e registra ancora parecchi bug in merito ai link “callto”, alle videochiamate, e nell’integrazione con alcuni Address Book preinstallati in ambiente KAD. Quindi si sperava in un aggiornamento o in una nuova release, non più beta, che mettesse fine ai disservizi.

Ma adesso che Skype è diventato a tutti gli effetti un servizio Microsoft, sul forum ufficiale di Skype for Linux aleggia un certo pessimismo. Gran parte degli utenti è convinta che la versione Linux non sarà più aggiornata, altri temono addirittura che verrà rimossa. E considerato che la Microsoft – se la memoria non mi inganna – non ha mai fatto il porting dei suoi software anche per Linux, questa eventualità non è per nulla remota.

Da qui la domanda: c’è una buona alternativa a Skype che funziona su Linux come Voip e messenger? Naturalmente sì, e si chiama Ekiga.

Ekiga è un softwareVoip open source per GNU/Linux con funzionalità chat e videoconferenza, con un rapporto audio/video davvero ottimale. Conosciuto anche come GnomeMeeting, Ekiga è un’applicazione leggera e funzionale, e dalla grafica assai piacevole. Ha le stesse caratteristiche di Skype, ma presenta tre vantaggi in più:

  1. Il software è multipiattaforma e funziona bene anche con la versione Windows
  2. In Linux si integra perfettamente con la rubrica di Evolution Mail
  3. Il Voip usa il protocollo SIP che è uno standard universale, così potete utilizzarlo con tutti i sistemi che utilizzano tale protocollo.

A questo punto qualcuno di voi si chiederà: ma con Ekiga potrò usare il mio account Skype?
La risposta è no, e il perché è già stato spiegato al punto numero tre. Ekiga utilizza lo standard universale SIP, mentre Skype utilizza un protocollo Voip proprietario. Questo significa che solo gli utenti Skype possono parlare con altri utenti Skype. Che fare allora? Dite ai vostri amici di passare a Ekiga o ad altri client con protocollo SIP (che sono la maggioranza) come l’ottimo X-Lite per Windows e Mac che, a differenza di Skype, permette di abbonarsi a qualsiasi provider SIP e chiamare anche telefoni fissi e cellulari, risparmiando.

216 commenti su “Ekiga: alternativa a Skype per Linux”

  1. In the great scheme of things you actually secure a B- for effort and hard work. Where exactly you actually misplaced everybody was first in your details. You know, it is said, the devil is in the details… And that couldn’t be more accurate right here. Having said that, let me say to you just what did give good results. The authoring is definitely very convincing which is probably why I am making an effort in order to comment. I do not make it a regular habit of doing that. Secondly, while I can certainly see a jumps in reason you make, I am not really certain of exactly how you seem to unite the ideas that produce the conclusion. For right now I shall yield to your issue but trust in the foreseeable future you actually link your facts much better.

    Rispondi
  2. When I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added I get four e-mails with the same comment. Is there any way you can remove people from that service? Thanks!

    Rispondi
  3. Hi there! This post couldn’t be written any better! Reading through this post reminds me of my previous room mate! He always kept talking about this. I will forward this article to him. Pretty sure he will have a good read. Thank you for sharing!

    Rispondi

Lascia un commento