Come stampare le chat di WhatsApp da smartphone e da PC

Spread the love

Nato come applicazione di messaggistica testuale (e non) che potesse coniugare la semplicità di utilizzo degli SMS con le potenzialità degli smartphone, WhatsApp è diventato, nel giro di pochi anni dal suo debutto, il sistema di messaggistica istantanea più diffuso al mondo, tanto che ormai la maggior parte delle conversazioni giornaliere tra utilizzatori di cellulari avviene attraverso questa famosa app.

stampare chat da whatsApp su pc

Che si tratti di conversazioni provate, professionali, richieste di informazioni o contatti con aziende, banche, società di servizi e uffici assistenza, WhatsApp è diventato uno strumento insostituibile; per di più, lo stretto legame che si ha l’applicazione e il nostro numero di telefono, ha potenzialmente reso le conversazioni di WhatsApp anche valide a livello legale, come testimonianza provata di una conversazione.

Qualunque sia il contesto in cui viene utilizzato WhatsApp, spesso si ha la necessità di stampare le chat su carta, magari per averne traccia o per leggerle in maniera più comoda di quanto si possa farlo sullo schermo di un cellulare; o semplicemente per seguire delle istruzioni che un collega ci ha mandato; oppure, ancora, per conservare una ricetta che non volgiamo poi andare a ricercare in un secondo momento all’interno di una conversazione.

Ci sono vari metodi per stampare le chat di WhatsApp, sia da smartphone (Android e iOS) sia da PC, utilizzando apposite applicazioni oppure servendosi della funzione di esportazione delle chat.

Innanzi tutto assicuratevi di avere una stampante a disposizione che permetta di stampare sia da smartphone che da PC e che sia correttamente configurata. 

Ovviamente dimenticatevi di fare vari screenshot della chat per poi stamparli, dato che si tratta di un metodo alquanto “rozzo” e che potrebbe facilmente portare a degli errori o a dimenticare pezzi di conversazione, oltre a obbligarvi a stampare moltissimi elementi non necessari che potrebbero far consumare troppo inchiostro alla stampante, costringendovi all’acquisto di toner online per completare le stampe. Una delle soluzioni più pratiche è quella di fare ricorso ad app di terze parti come Backup Text for Whats (Android) oppure iMazing (iOS) che permettono di trasformare le chat in comodi e pratici file PDF o di altri formati pronti da stampare (o da inviare via email).

Un metodo veloce per stampare da WhatsApp è quello di sfruttare la funzione di esportazione della chat dei telefonini Android.

In questo caso basta andare nella scheda della conversazione che si vuole stampare, aprirla, fare tap sul pulsante con i tre pallini () che si trova in alto a destra, selezionare la voce “Altro”, quindi l’opzione “Esporta” dal menù che si apre e, infine, avviare l’esportazione della chat in formato testo facendo attenzione a selezionare “Senza Media” per escludere foto, video e messaggi vocali. A questo punto il file esportato potrà essere facilmente stampato e conservato.

La stessa procedura, con le differenze del caso, può essere utilizzata su iPhone, con la voce “Esporta chat” che appare dopo aver tappato il nome contatto nella scheda delle chat di WhatsApp.

Per stampare le chat di WhatsApp da PC, sia se si usa la versione web che l’applicazione dedicata, bisognerà autoinviarsi i file con le conversazioni dal proprio smartphone e poi stamparle successivamente.

4.263 commenti su “Come stampare le chat di WhatsApp da smartphone e da PC”

  1. I have to thank you for the efforts you have put in penning this site. I really hope to view the same high-grade blog posts from you later on as well. In truth, your creative writing abilities has motivated me to get my very own site now 😉

    Rispondi
  2. I blog often and I seriously appreciate your information. This article has truly peaked my interest. I’m going to book mark your site and keep checking for new information about once a week. I opted in for your Feed as well.

    Rispondi
  3. An impressive share! I’ve just forwarded this onto a colleague who was conducting a little research on this. And he actually ordered me lunch simply because I found it for him… lol. So allow me to reword this…. Thank YOU for the meal!! But yeah, thanx for spending time to talk about this subject here on your web site.

    Rispondi
  4. I am now not certain the place you’re getting your info, however good topic. I needs to spend a while finding out much more or working out more. Thanks for great information I used to be searching for this info for my mission.

    Rispondi
  5. I’m curious to find out what blog system you’reutilizing? I’m having some small security problems with my latest blog and I’d like to find something more risk-free.Do you have any suggestions?

    Rispondi
  6. I’ve been surfing online more than 3 hours today, yet I never found any interesting article like yours. It’s pretty worth enough for me. In my view, if all web owners and bloggers made good content as you did, the net will be much more useful than ever before.

    Rispondi
  7. A staff restaurant risperidone indian brands “The block vote didn’t stop a Labour government invading Iraq. Affiliation didn’t keep Labour out of the clutches of the banks and the City. Our special relationship didn’t get the union laws repealed.

    Rispondi
  8. When I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added Iget four emails with the same comment. Is there any way you can removeme from that service? Cheers!

    Rispondi
  9. I will immediately grab your rss feed as I can’t find your email subscription hyperlinkor newsletter service. Do you’ve any? Kindly permit me recognize so that I may justsubscribe. Thanks.

    Rispondi

Lascia un commento