Come stampare le chat di WhatsApp da smartphone e da PC

Spread the love

Nato come applicazione di messaggistica testuale (e non) che potesse coniugare la semplicità di utilizzo degli SMS con le potenzialità degli smartphone, WhatsApp è diventato, nel giro di pochi anni dal suo debutto, il sistema di messaggistica istantanea più diffuso al mondo, tanto che ormai la maggior parte delle conversazioni giornaliere tra utilizzatori di cellulari avviene attraverso questa famosa app.

stampare chat da whatsApp su pc

Che si tratti di conversazioni provate, professionali, richieste di informazioni o contatti con aziende, banche, società di servizi e uffici assistenza, WhatsApp è diventato uno strumento insostituibile; per di più, lo stretto legame che si ha l’applicazione e il nostro numero di telefono, ha potenzialmente reso le conversazioni di WhatsApp anche valide a livello legale, come testimonianza provata di una conversazione.

Qualunque sia il contesto in cui viene utilizzato WhatsApp, spesso si ha la necessità di stampare le chat su carta, magari per averne traccia o per leggerle in maniera più comoda di quanto si possa farlo sullo schermo di un cellulare; o semplicemente per seguire delle istruzioni che un collega ci ha mandato; oppure, ancora, per conservare una ricetta che non volgiamo poi andare a ricercare in un secondo momento all’interno di una conversazione.

Ci sono vari metodi per stampare le chat di WhatsApp, sia da smartphone (Android e iOS) sia da PC, utilizzando apposite applicazioni oppure servendosi della funzione di esportazione delle chat.

Innanzi tutto assicuratevi di avere una stampante a disposizione che permetta di stampare sia da smartphone che da PC e che sia correttamente configurata. 

Ovviamente dimenticatevi di fare vari screenshot della chat per poi stamparli, dato che si tratta di un metodo alquanto “rozzo” e che potrebbe facilmente portare a degli errori o a dimenticare pezzi di conversazione, oltre a obbligarvi a stampare moltissimi elementi non necessari che potrebbero far consumare troppo inchiostro alla stampante, costringendovi all’acquisto di toner online per completare le stampe. Una delle soluzioni più pratiche è quella di fare ricorso ad app di terze parti come Backup Text for Whats (Android) oppure iMazing (iOS) che permettono di trasformare le chat in comodi e pratici file PDF o di altri formati pronti da stampare (o da inviare via email).

Un metodo veloce per stampare da WhatsApp è quello di sfruttare la funzione di esportazione della chat dei telefonini Android.

In questo caso basta andare nella scheda della conversazione che si vuole stampare, aprirla, fare tap sul pulsante con i tre pallini () che si trova in alto a destra, selezionare la voce “Altro”, quindi l’opzione “Esporta” dal menù che si apre e, infine, avviare l’esportazione della chat in formato testo facendo attenzione a selezionare “Senza Media” per escludere foto, video e messaggi vocali. A questo punto il file esportato potrà essere facilmente stampato e conservato.

La stessa procedura, con le differenze del caso, può essere utilizzata su iPhone, con la voce “Esporta chat” che appare dopo aver tappato il nome contatto nella scheda delle chat di WhatsApp.

Per stampare le chat di WhatsApp da PC, sia se si usa la versione web che l’applicazione dedicata, bisognerà autoinviarsi i file con le conversazioni dal proprio smartphone e poi stamparle successivamente.

6.149 commenti su “Come stampare le chat di WhatsApp da smartphone e da PC”

  1. When I originally commented I clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox and after this each time a comment is added I get four emails with the same comment. Perhaps there is by any means you are able to remove me from that service? Thanks!

    Rispondi
  2. I must thank you for the efforts you have put in penning this site. I really hope to view the same high-grade content from you in the future as well. In fact, your creative writing abilities has motivated me to get my own, personal site now 😉

    Rispondi
  3. The subsequent time I learn a blog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I mean, I do know it was my choice to read, however I actually thought youd have something interesting to say. All I hear is a bunch of whining about something that you possibly can repair if you happen to werent too busy looking for attention.

    Rispondi
  4. I definitely wanted to jot down a note to be able to express gratitude to you for all of the wonderful tactics you are giving on this site. My time-consuming internet search has now been paid with incredibly good ideas to exchange with my best friends. I ‘d suppose that we visitors are very much blessed to be in a remarkable network with so many outstanding people with insightful opinions. I feel rather blessed to have used the web pages and look forward to many more fun times reading here. Thank you again for everything.

    Rispondi
  5. Mostbet sayti orqali tezkor va xavfsiz to‘lovlar amalga oshiriladi | Mostbet o‘yinchilari uchun yangi imkoniyatlar va bonuslar | Mostbet oynash va bonusli dasturlar haqida bilib oling | Mostbet yuklab olish orqali qulay o‘yin boshlang mostbet uz. | Mostbet uz yuklab olish orqali qulay xizmatlardan foydalaning | Mostbet aviator strategiyalari va foydali maslahatlar [url=https://mostbet-casino-uz-kirish.com/]mostbet com[/url].

    Rispondi
  6. Across Africa Tours & Travel is a renowned travel agency offering a diverse range of safari and adventure packages across various countries in Africa. Whether you’re looking for budget-friendly tours or luxury experiences, this company caters to all with packages in renowned destinations like Kenya, Tanzania, Uganda, Senegal, Angola, and more. They provide detailed itineraries that include wildlife safaris, cultural tours, beach vacations, and unique expeditions that allow travelers to immerse themselves in the rich biodiversity and cultural heritage of Africa. With a focus on creating memorable travel experiences, Across Africa Tours ensures personalized service, expert guides, and comprehensive travel plans. Their offerings are designed to appeal to adventurers, nature enthusiasts, and those looking to explore the cultural tapestries of Africa.

    Rispondi

Lascia un commento