Cercare lavoro sui social network

Spread the love

C’è sempre qualcosa da sapere sul social networking e sull’utilizzo delle reti sociali. Il cosiddetto “reclutamento sociale“, ad esempio, è già una realtà e può essere molto preziosa in quanto parte integrande e ormai fondamentale di una strategia di ricerca di lavoro.

Gli studi mostrano che il 79% dei datori di lavoro a livello mondiale utilizzano i social media come parte della loro strategia di reclutamento, e che oltre l’80% dei posti di lavoro si trovano in rete. In un altro recente sondaggio condotto tra oltre 260 datori di lavoro, il 68% delle assunzioni viene fatto utilizzando le reti sociali e professionali, primo su tutti LinkedIn.

In realtà, con meno posti di lavoro disponibili e una maggiore concorrenza, è necessario diventare più un evangelista che un esploratore quando si tratta di cercare un impiego su Internet. Se siete seriamente determinati a trovare un nuovo lavoro, infatti, è necessario che vi distinguiate dagli altri, soprattutto da coloro che ancora non sono esperti cacciatori di posti di lavoro on-line.

Occorre mettersi in moto in modo che chiunque abbia un’occasione interessante si accorga di noi, facendo uso di tutti i canali a disposizione su Internet. Ciò significa che che avete bisogno di concentrarvi sulla costruzione di un forte profilo personale online, per garantire una fondamentale proattività nei confronti del mercato e per attrarre il maggior numero di opportunità di lavoro.

Bisogna quindi considerare se stessi come un marchio da promuovere: ecco alcuni importanti considerazioni e suggerimenti per creare il vostro marchio personale online.

  • Create un blog o un sito web personale che faccia il punto sulle vostre conoscenze. Per attirare i “reclutatori” interessati al vostro brand, assicuratevi di aggiornare il vostro blog frequentemente. In tal modo, potrete impressionare i reclutatori con la conoscenza della vostra area di specializzazione.
  • Create e completate il vostro profilo su LinkedIn, insieme con le raccomandazioni (referrals), molto importanti. Poi iniziate a costruire la vostra rete professionale, collegandovi con gli altri professionisti del settore. Più è alto il numero di persone con cui vi siete collegati, maggiore sarà la possibilità di essere notato dai responsabili di un’azienda.
  • Si può utilizzare anche Facebook per promuovere il vostro marchio personale: in quel caso occorre essere molto cauti sulle informazioni che si pubblicano e sulle amicizie che si stringono.
  • Quando entrate in contatto con un potenziale datore di lavoro attraverso una rete on-line, però, assicuratevi di personalizzare il vostro messaggio, per indicare chiaramente chi siete e qual è il vostro interesse nei confronti della società. Evitate di affermare semplicemente che desiderate un posto di lavoro.
  • Utilizzate i motori di ricerca o le reti sociali e professionali per rintracciare i dipendenti che attualmente lavorano per le aziende in cui si desidera lavorare e per chiedere loro di introdurvi a chi si occupa dell’assunzione.
  • Conducete una ricerca su Twitter sulle aziende o sui recruiter con cui si desidera comunicare. Per fare ciò avrete bisogno di un profilo completo su Twitter con un link al vostro blog o sito web personale, a cui è possibile reindirizzare i reclutatori nel caso fossero interessati ad avere maggiori informazioni su di voi.
  • Se proprio si vuole fare in grande, è anche possibile considerare la piattaforma pubblicitaria di Google AdWords, per promuovere il vostro marchio personale su Google. È possibile creare un annuncio per parole chiave specifiche, che potrebbero essere fondamentali per un’assunzione. È possibile creare un annuncio simile su Facebook e LinkedIn.

Buona ricerca!

4 commenti su “Cercare lavoro sui social network”

Lascia un commento