Belgio: copiano all’esame, incastrati da Facebook

Spread the love

esami facebookSembrava essere andato tutto liscio per due studenti del Belgio. Un lavoro di copiatura perfetto e ben organizzato, che gli stessi professori non erano riusciti a smascherare. Ma alla fine, a incastrarli ci ha pensato Facebook.

E’ questa la storia di due ragazzi il cui compito d’esame è stato annullato, perchè sul social network avevano scritto di aver copiato. Si erano elogiati a vicenda. Ma la commissione è venuta a saperlo e i dubbi dei sorveglianti d’esame sono stati validificati. Già in aula erano stati notati movimenti sospetti ma non si era trovata traccia di foglietti, fotocopie o quant’altro ancora si potesse nascondere. Adesso i compiti di entrambi sono stati annullati.

Oggi circola molto in rete questa notizia. Tuttavia, da quanto si è potuto constatare, nessuno si è posto questa domanda: come ha fatto la commissione a visualizzare i profili Facebook dei due ragazzi? Sono i due studenti che hanno fatto l’errore di rendere il proprio profilo accessibile a tutti (cosa che fanno in pochi) o è stato qualche compagno di classe, magari presente nella lista degli amici, a fare lo spione?

In entrambi i casi bisogna fare attenzione a settare le giuste impostazioni della nostra privacy. Non bisogna essere troppo aperti nel mondo e far sapere a tutti quello che si fà, altrimenti si incorre in casi come questo che alla fine giocano a nostro svantaggio. Quindi se non lo avete ancora fatto: cambiatele. Rivedete anche la vostra lista di amici per eliminare quelli più sospetti.

Non è la prima volta che qualcuno ha problemi perchè scrive qualcosa di se. Questo succede anche nel mondo del lavoro. Qualche mese fa, una donna fu licenziata perchè mentre era ammalata e in mutua a casa è stata sorpresa su Facebook dai colleghi. Una volta riferito al capo, l’ha licenziata dicendo chiaramente che se aveva la forza di stare al pc a casa poteva stare al computer anche al lavoro.

Bisogna stare molto attenti. Ma ancora una domanda: quello che si scrive su Facebook deve avere forzatamente una veridicità giudiziaria?

545 commenti su “Belgio: copiano all’esame, incastrati da Facebook”

  1. I have been surfing online greater than 3 hours lately, yet I never discovered any fascinating article like yours. It is pretty value sufficient for me. In my view, if all webmasters and bloggers made excellent content as you probably did, the web will be a lot more useful than ever before.

    Rispondi
  2. Its like you read my mind! You seem to know so much about this, like you wrote the book in it or something. I think that you can do with a few pics to drive the message home a little bit, but other than that, this is great blog. A fantastic read. I’ll certainly be back.

    Rispondi

Lascia un commento