Belgio: copiano all’esame, incastrati da Facebook

Spread the love

esami facebookSembrava essere andato tutto liscio per due studenti del Belgio. Un lavoro di copiatura perfetto e ben organizzato, che gli stessi professori non erano riusciti a smascherare. Ma alla fine, a incastrarli ci ha pensato Facebook.

E’ questa la storia di due ragazzi il cui compito d’esame è stato annullato, perchè sul social network avevano scritto di aver copiato. Si erano elogiati a vicenda. Ma la commissione è venuta a saperlo e i dubbi dei sorveglianti d’esame sono stati validificati. Già in aula erano stati notati movimenti sospetti ma non si era trovata traccia di foglietti, fotocopie o quant’altro ancora si potesse nascondere. Adesso i compiti di entrambi sono stati annullati.

Oggi circola molto in rete questa notizia. Tuttavia, da quanto si è potuto constatare, nessuno si è posto questa domanda: come ha fatto la commissione a visualizzare i profili Facebook dei due ragazzi? Sono i due studenti che hanno fatto l’errore di rendere il proprio profilo accessibile a tutti (cosa che fanno in pochi) o è stato qualche compagno di classe, magari presente nella lista degli amici, a fare lo spione?

In entrambi i casi bisogna fare attenzione a settare le giuste impostazioni della nostra privacy. Non bisogna essere troppo aperti nel mondo e far sapere a tutti quello che si fà, altrimenti si incorre in casi come questo che alla fine giocano a nostro svantaggio. Quindi se non lo avete ancora fatto: cambiatele. Rivedete anche la vostra lista di amici per eliminare quelli più sospetti.

Non è la prima volta che qualcuno ha problemi perchè scrive qualcosa di se. Questo succede anche nel mondo del lavoro. Qualche mese fa, una donna fu licenziata perchè mentre era ammalata e in mutua a casa è stata sorpresa su Facebook dai colleghi. Una volta riferito al capo, l’ha licenziata dicendo chiaramente che se aveva la forza di stare al pc a casa poteva stare al computer anche al lavoro.

Bisogna stare molto attenti. Ma ancora una domanda: quello che si scrive su Facebook deve avere forzatamente una veridicità giudiziaria?

552 commenti su “Belgio: copiano all’esame, incastrati da Facebook”

  1. I’ve been using https://www.cornbreadhemp.com/collections/thc-gummies concerning a while conditions, and they’ve creditably been a game-changer as regards force and sleep. The first-rate part? No grogginess in the morning just a calm, composed perception in the vanguard bed. Gain, they bit tickety-boo, unequivalent to some other supplements I’ve tried. I was skeptical at beginning, but after devotedly using them, I can definitely translate they domestics with unwinding after a long day. If you’re looking on a reasonable practice to chill without any weird side effects, CBD gummies are significance trying. Honest get steady you get a importance trade name with third-party testing!

    Rispondi
  2. Профессиональный сервисный центр по ремонту бытовой техники с выездом на дом.
    Мы предлагаем:ремонт крупногабаритной техники в москве
    Наши мастера оперативно устранят неисправности вашего устройства в сервисе или с выездом на дом!

    Rispondi

Lascia un commento