Shidonni: il Facebook per i bambini

Spread the love

Shidonni

 

 

Anche i piccoli hanno bisogno di un qualcosa per avviare le proprie conversazioni nella vita virtuale proprio come fanno i grandi. E’ proprio a questo proposito che è nato Shidonni.

 

Si tratta di un social network alla portata dei bambini, una sorta di Facebook che riesce a tenere fuori dalle proprie righe di codice, la violenza, il sesso e l’egoismo delle persone, riuscendo a rappresentare i rapporti a modo di bambino. Questa idea è partita da un gruppo di giovani israeliani della città di Rehovot, nel sud di Tel Aviv. Qui, il social network è diventato in pochissimo tempo, il più “popolato” da utenti under 12.

 
Ido Mazursky, fondatore e amministratore delegato di Shidonni, ha raccontato alla stampa che: “Alla base del sito c’è un concetto molto semplice: il bambino  disegna il suo personaggio o qualsiasi oggetto desideri e noi gli diamo vita“. Nulla va oltre quello che possono immaginare i bambini. Tutto questo spazio virtuale realizzato per loro, è fatto da giraffe enormi rosse a pois, oppure da fantomatici animali che risultano essere un misto di cani, gatti, mucche e porcellini. Tutti insieme questi personaggi di fantasia, nelle animazioni fanno gare di ballo o guidano addirittura automobili.

 

 
Il proprio alter ego così creato dalla fantasia dei piccoli utenti virtuali, può essere anche realizzato dal vivo ed acquistato direttamente sul sito.
Secondo quando dichiarato ancora da Ido Mazursky, il limite unico di questo nuovo social network è quello di fermarsi quando si ferma la fantasia dei bambini, e cioè è quasi infinito.

 
La differenza sostanziale comunque con i social network “per adulti” è quella che Shidonni, non permette ai piccoli di avere delle interazioni condegli utenti sconosciuti, e riuscendo così tramite un alto livello di tutela di permettere le comunicazioni solo con utenti che hanno avuto un riconoscimento di base da parte di un adulto. Per questi motivi Shidonni in se ha ricevuto un importante riconoscimento internazionale dalla Coalizione per la sicurezza su internet nel Settembre del 2009. Il sito è disponibile all’indirizzo http://www.shidonni.com.

64 commenti su “Shidonni: il Facebook per i bambini”

  1. I would like to thnkx for the efforts you have put in writing this blog. I am hoping the same high-grade blog post from you in the upcoming as well. In fact your creative writing abilities has inspired me to get my own blog now. Really the blogging is spreading its wings quickly. Your write up is a good example of it.

    Rispondi
  2. Thanks for every other magnificent post. The place else could anybody get that type of info in such a perfect means of writing? I have a presentation next week, and I’m on the search for such info.

    Rispondi
  3. 879519 651282An fascinating discussion is worth comment. I think that you need to write far more on this topic, it might not be a taboo topic but typically people are not enough to speak on such topics. Towards the next. Cheers 694882

    Rispondi

Lascia un commento