Informiamici, ecco chi ha trionfato nella seconda edizione!

Spread the love

Il Centro Congressi Spagna è stato il teatro della premiazione della seconda edizione di un progetto veramente molto interessante e importante, ovvero INFORMIAMICI. Un progetto di comunicazione che abbatte ogni tipo di barriera e che è stato lanciato da parte degli studenti dei licei artistici di tutta la penisola italiana.

Le principali tematiche che sono state toccate da questo progetto corrispondono al bullismo e alla sua versione sul web, il cyberbullismo. Non solo, dato che sono stati toccati altri argomenti piuttosto spinosi tra i giovani, ovvero contraccezione (compresa quella d’emergenza), infezioni trasmesse tramite via sessuale, bullismo e cyberbullismo.

Sia DGMBOX che la società medica SMIC hanno pensato bene di provare ad informare i ragazzi in modo diverso: ovvero facendo in modo che la promozione delle notizie, scevra da tutte le possibili bufale o fake news, fosse di competenza degli stessi studenti. Due dei progetti finalisti si sono concentrati su uno dei temi più delicati, ovvero l’uso del preservativo e della nuova pillola del giorno dopo, detta ellaOne, che si può considerare come una sorta di ultima spiaggia per evitare una gravidanza indesiderata.

Il progetto che ha portato a casa il primo premio è stato quello proposto dal Liceo Caravaggio di Roma, alla seconda affermazione in due anni. Il progetto, denominato PIC #PrendiloInConsiderazione, consta di una parte grafica particolarmente moderna e attraente. Tutto ruota intorno al ruolo del preservativo, che viene rappresentato come un kit di base di vari sport (golf, basket, pallanuoto e calcio), mentre la pillola del giorno dopo viene vista come un sistema perfetto per salvarsi in calcio d’angolo.

La giuria tecnica ha voluto assegnare due ulteriori riconoscimenti. Si tratta del premio per l’impegno sociale per il progetto #Svitailbullo realizzato dall’Istituto Europa Woolf di Roma e del premio alla creatività per il progetto #goditelasututtalalinea del Liceo Boccioni di Milano. La terza edizione dell’iniziativa INFORMIAMICI ripartirà dal prossimo mese di settembre.

10 commenti su “Informiamici, ecco chi ha trionfato nella seconda edizione!”

  1. 184649 908165Not long noticed concerning your web web site and are nonetheless already reading along. I assumed ill leave my initial comment. i do not verify what saying except that Ive enjoyed reading. Good blog. ill be bookmarking keep visiting this internet site really typically. 513295

    Rispondi
  2. 660236 444611Someone essentially lend a hand to make critically articles Id state. That is the 1st time I frequented your web site page and so far? I amazed with the research you created to create this actual post extraordinary. Wonderful activity! 888757

    Rispondi
  3. 847333 837064As far as me being a member here, I wasnt aware that I was a member for any days, in fact. When the article was published I received a notification, so that I could participate in the discussion of the post, That would explain me stumbuling upon this post. But were undoubtedly all members in the world of concepts. 50568

    Rispondi

Lascia un commento