Facebook: pronto ad assumere

Spread the love

zuckerbergIn un periodo nel quale molte aziende sono state messe in ginocchio dalla crisi, tra cui social network di spicco come MySpace, Facebook diventa sempre più potente e ricco. Grazie ai ricavi di quest’anno e all’incremento dell’utenza sul sito, ora non bastano più gli ingegneri e programmatori già presenti, ne servono degli altri!

Quanti? La società ha in mente di aumentare il numero dei suoi dipendenti fino al 50%. MySpace deve invece continuare una politica di tagli per poter sopravvivere. La notizia proviene da un’intervista fatta dal giornale finanziario Bloomberg a Mark Zuckerberg stesso.

E’ iniziato tutto solo qualche anno fa. Come base operativa è stato scelto un vecchio capannone abbandonato di Palo Alto, in California. Un semplice capannone all’interno del quale ora sono presenti numerosissimi server che contengono i dati di 250 milioni di persone. Ora viene chiamato il “bunker” dal suo propietario, proprio per le sue mura spesse e quell’aria di luogo misterioso.

Ecco come ne parla Mark:

A lot of times buildings can be a signal that you’ve made it. I would rather that our building feel much more like a very large garage.

Quanti server c’erano inizialmente? Solamente uno, che Zuckerberg pagava 85 dollari mensilmente.

The first servers that I had I rented for $85 a month. We’d put ads on the site and then when I had money to get another server, I’d get another.

La politica d’investimento è sempre stata molto rigida, solamente all’aumentare dei ricavi dalle pubblicità presenti sul sito neonato, aumentava il numero di server acquisiti.

Ora Facebook, con i suoi ricavi, può permettersi di aumentare la manodopera nella sua società. Ad una tale azienda si possono fare solamente i complimenti per il lavoro svolto e per la costanza che ha dimostrato il team, anche in momenti particolati e difficili. Chissà quali saranno i nuovi orizzonti ai quali si affaccierà Facebook.

425 commenti su “Facebook: pronto ad assumere”

Lascia un commento