La star di Twitter è Francesco Schettino

Spread the love

 

 

La Costa Concordia è ancora lì, al largo dell’Isola del Giglio, che cerca di non affondare per far ritrovare ai veri soccorritori ancora gli ultimi dispersi. Francesco Schettino, il Comandante della nave, è quasi fuori dal carcere. Perché abbia abbandonato la nave e non abbia aiutato i propri passeggeri da eroe non ci è dato ancora da sapere. Ci sono gli schieramenti pro e contro. “Ha avuto paura. E’ naturale. Tutti sono bravi a parlare” – “Un uomo così non merita rispetto. Il Comandante affonda con la propria nave”. Le parole, le frasi denigratorie, gli insulti, le illazioni si buttano. A mare.

 

Forse. In ogni caso i social network, protagonisti della nostra vita più di quanto riescano a fare i mass media tradizionali, danno largo sfogo alle opinioni di tutti. Ne ha parlato ieri Davide Leoni in questo post. Facebook ha visto il proliferare di Pagine che si pongono a favore o contro il Capitano. Oggi voglio sottolinearvi, invece, cosa è accaduto nel mondo dei cinguettii di Twitter. Gli utenti di quest’altro social network hanno dato sfogo alla loro creatività. Gli hashtag del momento risultano essere proprio #schettino e #vadaabordocazzo, la celebre frase del Comandante De Falco della Capitaneria di Porto di Livorno, l’unico (forse) eroe dichiarato di questo disastro inaspettato. Vi vogliamo  riportare alcune delle dichiarazioni di Twitter, a cominciare da quella del noto giornalista Sandro Ruotolo:

 

“Chissà quanti #defalco ci sono in questo Paese e quanti #schettino occupano il nostro Paese.”
Luca Telese, giornalista del Fatto Quotidiano, addirittura scomoda le preghiere religiose per cercare di comprendere cosa è successo davvero sulla Costa Concordia:
“Dacci il nostro #Schettino quotidiano: “Comandá, non le so dare un dato esatto perché ci siamo riuniti tutti qua”. -“Dove? Sulla scialuppa?”
Ma si arriva anche alle dichiarazioni del popolarissimo Francesco Facchinetti:
Capisco lo sdrammatizzare il disastro della Concordia, ma sapete dove glielo metterei l’uncino a capitan Schettino?
Francesco Schettino è lo specchio di un’Italia alla deriva? Un’Italia che è ormai priva di valori? Questo è ciò che si chiedono quasi tutti, a metà fra l’ironia e lo sconforto. Vi riportiamo, infine, anche il tweet di uno dei componenti del team di IsayBlog, David di Tivoli, il quale scriveva:
“Comandante cosa vuole fare, andare a casa?” – “Non la sento, un momento che abbasso il volume della TV” #vadaabordocazzo #schettino

9 commenti su “La star di Twitter è Francesco Schettino”

  1. Nevertheless, after FIDE did not agree to the terms of the contract within the timeframe agreed upon, the option expired on 28 January 2011, and Chess Promotions Limited withdrew their bid to organise the occasion in London, citing the lack of time left to successfully organise the event.

    Rispondi

Lascia un commento