L’importanza dei social media nei campus americani, un sondaggio

Spread the love

L’adozione dei nuovi strumenti tecnologici nelle scuole genera sempre un grande entusiasmo, ma solleva anche qualche dubbio. Un sondaggio di onlinecolleges.net in diversi campus americani rivela che, nonostante il diffuso uso di PC e laptop nei college e nell’università, permane comunque un atteggiamento di sospetto non tanto verso le nuove tecnologie ma soprattutto verso i social networks.

I social networks permettono una comunicazione rapida ed efficace, facilitando la collaborazione online tra studenti. Il problema è cosa intendiamo noi per “collaborazione”. Genitori e insegnanti temono che i ragazzi arrivino a passarsi i compiti condividendo una nota o un aggiornamento di stato su Facebook, o che suggeriscano le risposte ai test universitari con Twitter, magari dallo smartphone ben nascosto in una tasca. Tuttavia, quando la parola passa agli studenti il discorso cambia, e diventa evidente come le nuove tecnologie siano strumenti indispensabili per ricevere una buona istruzione.

Il sondaggio ha dato risultati molto interessanti perché mostra che uso viene fatto effettivamente nei campus americani dei nuovi strumenti. Internet e social media sono molto diffusi grazie alla connessione wifi presente in quasi tutte le università. Ma il loro utilizzo non è quello che si potrebbe immaginare, infatti questi strumenti vengono usati per studiare e non per chiacchierare. Insomma un seminario online è molto più utile di una chat su MSN, e il 38% degli studenti è favorevole all’uso di Internet durante i corsi.

Infatti l’accessorio che i ragazzi ritengono “indispensabile” è il portatile (81%) e non lo smartphone (51%) che si piazza solo al quinto posto delle loro preferenze, dopo stampante, penna USB, e PC Desktop. Per studiare poi è meglio l’eReader che l’iPad, e tra i social network più usati per tenersi informati, Google Plus (38%) batte Facebook, utilizzato solo dal 3% degli studenti.

I social networks hanno anche il pregio di avvicinare studente e insegnante, migliorando il rapporto in classe. Infatti solo il 39% degli studenti intervistati ha giudicato “inappropriato” aggiungere agli amici il proprio insegnante. Addirittura il 15% di loro si lamenta che i professori non passano molto tempo su Facebook.

E in Italia?

7 commenti su “L’importanza dei social media nei campus americani, un sondaggio”

  1. 635628 637661You may be websites successful individuals, it comes effortlessly, therefore you also earn you see, the jealousy of all of the ones a great deal of journeymen surrounding you could have challenges within this challenge. motor movers 468599

    Rispondi
  2. 159532 608664In the event you happen to significant fortunate people forms, referring by natural means, moreover you catch the attention of some sort of envy in consideration of those types the other campers surrounding you which have tough times about this subject. awnings 983978

    Rispondi
  3. 694343 149995Im so pleased to read this. This really is the kind of manual that needs to be given and not the accidental misinformation thats at the other blogs. Appreciate your sharing this greatest doc. 605648

    Rispondi

Lascia un commento